
La cifra ha superato del 138% l’utile semestrale dell’anno precedente
Emirates Group ha registrato il suo più alto utile semestrale di sempre, riportando un profitto netto di 10,1 miliardi di dirham (2,75 miliardi di dollari) per il 2023-24 grazie alla ripresa della domanda. La cifra ha superato del 138% l’utile semestrale dell’anno precedente, pari a 4,2 miliardi di dirham. I ricavi del gruppo sono stati di 67,3 miliardi di dirham, in aumento del 20% su base annua.
A fare da traino è stata la forte domanda di viaggi internazionali, mentre il settore continua a riprendersi dalla pandemia di Covid-19.
Il presidente e amministratore delegato della compagnia aerea e del gruppo Emirates, Sheikh Ahmed bin Saeed al Maktoum, ha dichiarato: «stiamo assistendo alla realizzazione dei nostri piani per tornare più forti e migliori dai giorni bui della pandemia. Il Gruppo ha superato i record precedenti riportando la migliore performance semestrale di sempre. Ha aggiunto che l’utile del gruppo per i primi sei mesi dell’anno finanziario 2023-2024 ha “quasi eguagliato il nostro profitto record dell’intero anno nel 2022-23. Per la seconda metà del 2023-24, prevediamo che la domanda dei clienti in tutte le nostre divisioni aziendali rimarrà sana e resteremo agili nel modo in cui distribuiamo le nostre risorse in questo mercato dinamico. Allo stesso tempo, teniamo d’occhio gli ostacoli come l’aumento dei prezzi del carburante, il rafforzamento del dollaro USA, i costi inflazionistici e la geopolitica».
Emirates Group è una holding aeronautica internazionale di proprietà statale con sede a Dubai. Il gruppo Emirates comprende dnata, una società di servizi aeronautici che fornisce servizi di assistenza a terra in 126 aeroporti, ed Emirates Airline, la più grande compagnia aerea del Medio Oriente.
FOTO: SHUTTERSTOCK