
Suo il seggio di vantaggio sui repubblicani
Joe Manchin, il senatore democratico del West Virginia ha dichiarato che non punterà alla rielezione nel 2024. Il West Virginia è da sempre uno stato estremamente importante. Basti pensare alle elezioni del 2020 che videro in West Virginia una schiacciante vittoria di Donald Trump.
Quello di Manchin è il seggio di vantaggio che i democratici possono vantare sui repubblicani per il Senato. Da qui la paura di una possibile conquista da parte dei repubblicani alle prossime elezioni. Manchin, che ha deciso di intraprendere una politica per unire gli americani “di centro”, è al Senato dal 2010 ed è stato a lungo una figura controversa a Capitol Hill. Si autodefinisce “democratico conservatore”, ha sostenuto il, forte sostenitore del bipartitismo si è trovato spesso a collaborare con i repubblicani su diversi atti legislativi particolarmente importanti rivelandosi così addirittura una spina nel fianco dei suoi colleghi democratici.
Manchin ha descritto la scelta di non ricandidarsi come “una delle decisioni più difficili della mia vita”, ma ha lasciato la porta aperta alla possibilità di coprire una carica più alta.
FOTO: SHUTTERSTOCK