
Richemont ha registrato utili inferiori alle attese in quanto l’aumento del costo della vita, la situazione economica e le tensioni geopolitiche stanno pesando sulle intenzioni di spesa dei clienti
Ritorno all’utile per il gruppo svizzero del lusso Richemont, proprietario dei gioielli Cartier. L’azienda ha chiuso il primo semestre del 2023 con un risultato netto positivo di 1,5 miliardi di euro, in miglioramento rispetto alla perdita di 766 milioni di euro dell’anno precedente. Il dato risulta comunque sotto le stime degli analisti, che si attendevano un utile netto di 2,17 miliardi di euro.
Nello stesso periodo il fatturato ha segnato +6% a 10,2 miliardi di euro con vendite in aumento del 14% a tassi di cambio effettivi nella zona dell’Asia Pacifico.
Il gruppo ha registrato utili inferiori alle attese in quanto l’aumento del costo della vita, la situazione economica e le tensioni geopolitiche stanno pesando sulle intenzioni di spesa dei clienti. «Il periodo in esame è iniziato alla grande, al di là delle nostre aspettative – ha commentato il presidente Johann Rupert. – Tuttavia, la crescita si è attenuata nel secondo trimestre poiché la pressione inflazionistica, il rallentamento della crescita economica e le tensioni geopolitiche hanno iniziato a influenzare il sentiment dei clienti, aggravati da forti comparativi. Di conseguenza, abbiamo assistito a un’ampia normalizzazione delle aspettative di crescita del mercato in tutto il settore. La notizia positiva è che nelle principali economie sembra prevalere uno scenario di atterraggio morbido, con una crescita ancora più elevata attesa dalla Cina, che dovrebbe beneficiare di misure di stimolo».
Il gruppo Richemont è una holding finanziaria svizzera, quotata alla Borsa di Zurigo e con sede a Ginevra, che riunisce marchi del lusso di consolidata tradizione. E’ uno dei principali attori nel mondo del lusso. L’identità di prodotto dei brand o maison è radicata prevalentemente nell’alta orologeria e nella gioielleria. La maison leader è Cartier, seguita da Van Cleef e Montblanc.
FOTO: SHUTTERSTOCK