
Nel “Diario di Giorgia”, la premier ha detto: “Siamo nella stanza nella quale sono riunite le foto di tutti i presidenti del consiglio dall’unità a oggi. C’è uno spazio vuoto dove comparirà anche la mia foto alla fine del mio mandato, ma ci vuole tempo, almeno 4 anni”
Il G7 si terrà dal 13 al 15 giugno 2024 in Puglia nella valle d’Itria a Borgo Egnazia. L’Africa e il tema delle migrazioni saranno centrali. Lo ha annunciato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo diario social (nella foto), e ha proseguito: «Siamo nella stanza nella quale sono riunite le foto di tutti i presidenti del consiglio dall’unità a oggi. C’è uno spazio vuoto dove comparirà anche la mia foto alla fine del mio mandato, ma ci vuole tempo, almeno 4 anni».
Londra, summit su intelligenza artificiale: Meloni conferma che l’IA sarà tra temi del G7 italiano
La presidente ha anche annunciato che «sulla sanità si è fatta molta propaganda, la verità è che il governo stanzia oltre 3 miliardi aggiuntivi per la spesa che nel 2024 supererà i 136 miliardi di euro cifra mai raggiunta prima e di 10 mld superiore a quella degli anni del covid. E abbiamo un obiettivo ridurre le liste di attesa, obiettivo che intendiamo centrare da una parte rinnovando il contratto degli addetti di settore e dall’altra detassando i premi di risultato legati proprio all’abbattimento delle liste».
Sulla situazione in Medio Oriente ha detto: «Conoscete già la posizione politica del Governo italiano e il lavoro che stiamo facendo a tutti i livelli per evitare l’allargamento della crisi con conseguenze che potrebbero essere inimmaginabili. Grande l’impegno italiano – ha aggiunto – sul fronte umanitario, finora l’italia ha fornito 16 tonnellate di aiuti con due missioni di aerei che hanno trasportato in Egitto a 50 km da Gaza materiale da campo, tende, oltre che materiale medico per dare un primo aiuto».
Infine «Siamo convinti che Stato e cittadini siano esattamente come un’azienda, più lavorano bene insieme, più saranno in grado di creare ricchezza. Proprio sulla base di questa visione abbiamo costruito anche la manovra economica per il 2024». La premier ha sottolineato che «non avevamo molte risorse a disposizione, ma abbiamo scritto una legge di bilancio che vale 28 miliardi di euro, concentrata sulle misure espansive, che non disperde risorse ma si dà delle grandi priorità».
(foto MELONI/FACEBOOK)