
Piatta la produzione industriale a settembre. In calo il deficit della bilancia commerciale
Risulta piatto il Pil nel Regno Unito nel terzo trimestre ma superiore alle attese. Secondo i dati dell’ONS (Office for National Statistics), che ha fornito la stima preliminare, la variazione tendenziale è indicata a +0,6%, esattamente come il mese precedente ma contro il +0,5% del consensus. Il dato ha evidenziato una salita congiunturale dello 0% rispetto al +0,2% registrato nei tre mesi precedenti, facendo meglio delle stime degli analisti che avevano previsto una variazione negativa dello 0,1%.
Risulta piatta anche la produzione industriale che a settembre ha registrato un incremento dello 0% su base mensile rispetto al -0,5% del mese precedente e al +0,1% atteso dagli analisti. La produzione manifatturiera, su base mensile vede invece un +0,1%, a fronte del +0,3% atteso e si confronta con il -0,7% di agosto.
Sul fronte del commercio risulta in calo il defiict che a settembre ammonta a 14 miliardi di sterline, in diminuzione di due miliardi rispetto al passivo di agosto. Il dato risulta anche migliore delle stime degli analisti, che erano per un disavanzo in minore discesa.
Scendendo nel dettaglio le importazioni totali di beni a prezzi correnti sono diminuite di 2,9 miliardi di sterline a settembre. Le importazioni da paesi extra UE sono diminuite di 1,5 miliardi di sterline, mentre le importazioni dall’UE sono diminuite di 1,4 miliardi di sterline. Le esportazioni risultano in calo di 0,9 miliardi di sterline a causa di un calo di 0,5 miliardi di sterline delle esportazioni verso l’UE e di un calo di 0,4 miliardi di sterline verso i paesi extra-UE.
FOTO: IMAGOECONOMICA