logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Singles Day: vediamo come sono andate le vendite di Alibaba e JD

Maria Lucia Panucci
13 Novembre 2023
Singles Day: vediamo come sono andate le vendite di Alibaba e JD
  • copiato!

Dal 23 ottobre alla fine della giornata dell?11 novembre, Xiaomi ha dichiarato di aver venduto prodotti per un valore di oltre 22,4 miliardi di yuan (3,11 miliardi di dollari) su […]

Dal 23 ottobre alla fine della giornata dell?11 novembre, Xiaomi ha dichiarato di aver venduto prodotti per un valore di oltre 22,4 miliardi di yuan (3,11 miliardi di dollari) su piattaforme come Tmall e Taobao di Alibaba, JD.com, Pinduoduo e Douyin

Vendite in crescita per Alibaba durante il periodo dello shopping del Singles Day, l’11 novembre, chiusosi alla mezzanotte di sabato, mentre la rivale JD.com ha comunicato di aver registrato volumi a livelli record: entrambe le compagnie, tuttavia, hanno evitato di fornire i numeri nel dettaglio, per il secondo anno consecutivo.

Guardando ai singoli marchi JD ha dichiarato il volume delle transazioni di Apple con i prodotti che hanno superato i 10 miliardi di yuan (1,39 miliardi di dollari). È la stessa cifra condivisa nel 2021. Non ha fornito una cifra comparabile nel 2022. Lululemon, un marchio relativamente nuovo sul mercato cinese, ha visto il volume delle transazioni su JD aumentare del 260%.

Dal 23 ottobre alla fine della giornata dell?11 novembre Xiaomi ha dichiarato di aver venduto prodotti per un valore di oltre 22,4 miliardi di yuan (3,11 miliardi di dollari) su piattaforme come Tmall e Taobao di Alibaba, JD.com, Pinduoduo e Douyin. Xiaomi ha affermato che il suo smartphone Xiaomi 14 appena lanciato è stato il più venduto sul Tmall di Alibaba dal 4 all?11 novembre. L’azienda ha inoltre conquistato il primo posto in diverse categorie di vendite di smartphone di marchi cinesi su altre piattaforme di shopping online.

La società di ricerche Syntun, inoltre, ha stimato che le vendite cumulative del volume lordo del merchandising (Gmv) sulle piattaforme cinesi di e-commerce siano aumentate del 2,08% a 1.140 miliardi di yuan (oltre 155 miliardi di dollari) rispetto alla crescita del 2,9% del 2022.

Il Giorno dei Single nasce a metà degli anni Novanta fra gli studenti dell’università di Nanchino che eleggono l’11/11 (per via di tutti gli 1 di cui è composta) come la data dedicata ai cuori solitari. Una sorta di anti-San Valentino, che prende piede nel resto del paese e diventa l’occasione di feste, eventi e karaoke in compagnia, rigorosamente vietati alle coppie. Nel 2009 il colosso dell’e-shopping Alibaba decide di saltare a bordo e lancia una giornata di saldi sul suo sito Taobao. Il successo è immediato e anno dopo anno si aggiungono alla festa anche gli altri negozi online cinesi. Il Singles Day intanto ha superato i confini della Cina e molti altri paesi del mondo possono partecipare allo shopping. Italia compresa. Anticipa il Black Friday che ricorre l’ultimo venerdì di novembre.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • alibaba
  • xiaomi
  • singles day
  • jd

Ti potrebbero interessare

Alibaba contro DeepSeek: sfida cinese sull’AI
Senza categoria
6 Marzo 2025
Alibaba contro DeepSeek: sfida cinese sull’AI
Rilasciato oggi Tongyi Qwen QwQ-32B da Alibaba, nuovo modello di intelligenza artificiale sviluppato in open source e incentrato sul miglioramento…
Guarda ora
AI, Alibaba investirà oltre 52 miliardi di dollari nei prossimi tre anni
Senza categoria
24 Febbraio 2025
AI, Alibaba investirà oltre 52 miliardi di dollari nei prossimi tre anni
I fondi andranno anche nello sviluppo dell'infrastruttura di cloud computing
Guarda ora
Intelligenza artificiale: Alibaba contro DeepSeek
Senza categoria
29 Gennaio 2025
Intelligenza artificiale: Alibaba contro DeepSeek
La società tecnologica cinese ha rilasciato un modello di intelligenza artificiale che sostiene superi DeepSeek-V3
Guarda ora
Alibaba venderà la sua quota di maggioranza nella catena di ipermercati Sun Art Retail Group
Senza categoria
2 Gennaio 2025
Alibaba venderà la sua quota di maggioranza nella catena di ipermercati Sun Art Retail Group
L'acquirente è la società cinese di private equity DCP Capital. Deal da 1,6 miliardi di dollari
Guarda ora
Alibaba venderà la catena cinese di grandi magazzini Intime
Senza categoria
17 Dicembre 2024
Alibaba venderà la catena cinese di grandi magazzini Intime
L'obiettivo è riorganizzare il suo portafoglio aziendale per concentrarsi sulla sua attività principale di e-commerce
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993