
Risultato semestrale in perdita. Unieuro peggiora la guidance 2023/2024
Bilancio in perdita per Unieuro. La società italiana attiva nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici ha chiuso la semestrale al 31 agosto 2023 con ricavi pari a 1.227,9 milioni di euro, in calo del 5% su base annua, in un mercato che già di per sè registra una contrazione del 6%, a fronte del difficile contesto macroeconomico e della saturazione di alcune categorie di prodotto dopo anni di crescita record.
L’EBIT Adjusted è pari a 2,7 milioni di euro rispetto a 12,1 milioni di un anno fa mentre il risultato netto Adjusted è in perdita a -0,6 milioni di euro rispetto a 4,6 milioni precedenti.
«La redditività operativa del secondo trimestre, invariata rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio e in controtendenza rispetto all’andamento registrato nei trimestri precedenti, è il risultato di un’attenta gestione dei costi e dei margini e dimostra la nostra capacità di resilienza in un mercato difficile – ha commentato l’AD Giancarlo Nicosanti Monterastelli. – Le aspettative di un andamento macroeconomico ancora sfavorevole per il prosieguo dell’esercizio ci rendono ancora più determinati nel realizzare il nostro ambizioso piano strategico focalizzato sul controllo dei costi e sulla crescita, in particolare nei servizi, per assicurare all’azienda una crescente redditività nell’arco di piano».
Unieuro peggiora la guidance per il 2023/2024, affermando che l’EBIT Adjusted è atteso nella fascia bassa del range precedentemente comunicato, ovvero attorno a 35 milioni di euro, a fronte di ricavi stimati in un range di 2,70-2,75 miliardi di euro.
Unieuro S.p.A. è un’azienda italiana, che opera in Italia come catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici. È la prima per numero di negozi (oltre 500 in tutta Italia). E’ l’unico marchio di negozi al dettaglio di elettronica di consumo quotato in Italia, e fa parte degli indici FTSE Italia STAR e FTSE Italia Small Cap.
FOTO: SHUTTERSTOCK