
I ricavi totali ammontano a 154,6 miliardi di RMB (21,5 miliardi di dollari)
Salgono i ricavi ma scendono gli utili in casa Tencent. Il colosso tech, attivo nel settore internet tramite diverse società cinesi e investimenti in tutto il mondo, ha chiuso il terzo trimestre del 2023 con ricavi totali pari a 154,6 miliardi di RMB (21,5 miliardi di dollari), +10% su base annua.
L’utile operativo è stato invece di 48,5 miliardi di RMB (6,8 miliardi di dollari), con un calo del 6% su base annua. L’utile del periodo è stato di 36,8 miliardi di RMB (5,1 miliardi di dollari), con un calo del 5% su base annua, mentre quello attribuibile agli azionisti della società per il trimestre è stato di 36,2 miliardi di RMB (5,0 miliardi di dollari), con un calo del 9% su base annua. Scende anche il margine operativo al 31% rispetto al 37% dello scorso anno.
Si ritiene comunque soddisfatto Ma Huateng, Presidente e CEO, che ha detto: «durante il terzo trimestre del 2023, abbiamo ottenuto una crescita dei ricavi solida e di alta qualità, una notevole espansione dei margini e una leva operativa strutturale. Servizi relativamente nuovi come account video e minigiochi hanno contribuito a flussi di entrate con margini elevati mentre ci siamo concentrati nuovamente su attività meno scalabili. Stiamo aumentando gli investimenti nei nostri modelli di intelligenza artificiale, fornendo nuove funzionalità ai nostri prodotti e migliorando le nostre capacità di targeting sia per i contenuti che per la pubblicità. Aspiriamo a posizionare le nostre capacità di intelligenza artificiale leader non solo come moltiplicatore di crescita per noi stessi, ma anche come fornitore di valore per i nostri clienti aziendali e per la società in generale».
Tencent Holdings Limited è una società d’investimenti quotata alla borsa di Hong Kong, fondata nel 1998 da Ma Huateng. La società, che rappresenta uno dei principali conglomerati tech al mondo, fornisce servizi di comunicazione, cloud computing, multimedialità, e-commerce, servizi pubblicitari, intrattenimento, e pagamenti digitali. Oltre ad essere tra le quindici società quotate più grandi a livello globale per capitalizzazione, Tencent è anche la prima società al mondo per fatturato realizzato nell’industria dei videogiochi ed è stata la prima società asiatica ad aver superato nel 2018 il traguardo di 500 miliardi di dollari di valutazione di mercato. Il suo quartier generale ha sede nell’iconico grattacielo Tencent Seafront Towers (noto anche come Tencent Binhai Mansion), nel Distretto di Nanshan a Shenzhen.
FOTO: SHUTTERSTOCK