
Anima Holding batte l’offerta di Zurich
Anima Holding ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Kairos Partners Sgr. Come reso noto in un comunicato della stessa Anima Holding, «il corrispettivo massimo concordato per la cessione è pari all’eccedenza patrimoniale, attualmente stimata tra 20 e 25 milioni di euro (rispetto ai requisiti minimi di vigilanza della società), soggetto ad eventuale aggiustamento in funzione dell’andamento delle masse gestite successivamente alla firma dell’accordo. E’ inoltre previsto un meccanismo di co-investimento per alcuni manager con partecipazione al valore aggiunto derivante dai risultati del business al termine del quinto anno successivo alla firma dell’accordo. L’acquisto sarà finanziato da Anima interamente con cassa disponibile. Il closing dell’operazione, soggetto alle abituali procedure autorizzative, è previsto nel secondo trimestre del 2024».
Quella di Anima è in realtà un’operazione che batte sul tempo l’offerta di Zurich presentata a Julius Baer azionista al 70% ma di fronte ad un mancato accordo, Anima è riuscita ad intervenire nella trattiva comprando la società con la cassa disponibile e chiudendo il deal nella seconda metà del 2024.
Da parte sua Julius Baer ha dichiarato che la vendita ad Anima rispetta «la focalizzazione strategica di Julius Baer sul proprio core business e le consente di concentrarsi e sviluppare ulteriormente la propria attività con clienti italiani serviti dalla Svizzera e da altre località». Secondo le analisi di Julius Baer non dovrebbero registrarsi impatti significativi sugli utili o sui coefficienti patrimoniali.
«Siamo entusiasti di riportare in mani italiane un marchio storico come Kairos, con il suo patrimonio di esperienze e competenze. Riteniamo che Kairos potrà esprimere il massimo del suo potenziale beneficiando del supporto delle strutture operative e delle capacità di investimento del Gruppo Anima» ha commentato Alessandro Melzi d’Eril, Amministratore Delegato di ANIMA Holding S.p.A.. «Questa operazione farà da acceleratore per la crescita del Gruppo nei segmenti di clientela ad alto potenziale Private e Istituzionale»
«L’ingresso di Kairos nel Gruppo Anima apre una nuova fase nel nostro percorso di crescita, che ci permetterà di creare ulteriore valore attorno al nostro brand» – ha aggiunto Alberto Castelli, Amministratore Delegato di Kairos –«siamo certi di potere apportare un grande contributo al Gruppo che ci accoglie, grazie alle nostre competenze e a un track record di eccellenza nell’asset e nel wealth management».
FOTO: Imagoeconomica