L’obiettivo è permettere al marchio di espandersi “ulteriormente e più velocemente”
Il gigante alimentare statunitense Mars acquisterà la britannica Hotel Chocolat per 662 milioni di dollari. L’offerta raccomandata in contanti di 375 pence per azione rappresenta un premio del 170% rispetto al prezzo delle azioni di Hotel Chocolat il giorno prima dell’offerta e sembra destinata a porre fine ai sette anni del gruppo come società quotata in borsa.
L a cioccolateria specializzata, fondata 20 anni fa per portare il cioccolato di lusso etico e conveniente nella grande distribuzione, ha dichiarato che l’accordo permetterà al marchio di espandersi “ulteriormente e più velocemente”. «Sappiamo che il nostro marchio ha risonanza tra i consumatori d’oltremare, ma le sfide operative della catena di fornitura ci hanno frenato. Collaborando con Mars, possiamo far crescere la nostra presenza internazionale molto più rapidamente», ha affermato in una nota il co-fondatore Angus Thirlwell
Il deal arriva infatti in un momento difficile per Hotel Chocolat. Con il suo hotel di lusso nella tenuta di cacao a Saint Lucia, i libri di cucina sul cioccolato e i gusti inventivi che evitano lo zucchero a favore del cacao, ha incontrato il favore dei consumatori in Gran Bretagna e ora ha 130 negozi in tutto il Paese, oltre a una presenza in Giappone attraverso un accordo di partnership. Ma il gruppo ha registrato risultati che ha definito deludenti nel suo ultimo esercizio finanziario.
FOTO: SHUTTERSTOCK