
L’inflazione si sta indebolendo ma resta oltre il target
Chi pensa che i tassi di interesse, dopo la corsa registrata negli ultimi mesi, sono destinati a calare, dovrà ricredersi. Almeno per quanto riguarda quelli decisi dalla BoE. Infatti stando alle dichiarazioni di Dave Ramsden Vice Governatore della Bank of England, con ogni probabilità il costo del denaro resterà a livelli alti ancora per molto tempo. Una dichiarazione il cui scopo sarebbe anche quello di frenare le varie speculazioni nate circa un possibile cambio di rotta che, secondo alcuni, si potrebbe verificare già dal 2024.
Di qualche giorno fa le parole del governatore della Banca d’Inghilterra, Andrew Bailey che anticipavano quelle di Ramsden «Le nostre previsioni suggeriscono che l’inflazione tornerà al livello target entro un orizzonte di circa due anni. Sono ottimista, penso che accadrà. Ma temo che dobbiamo continuare a lavorare perché ciò si realizzi». Secondo le sue previsioni, se l’inflazione scenderà velocemente nei prossimi mesi la politica monetaria dovrà rimanere restrittiva per un lungo periodo di tempo.
Una conferma che nasce anche dall’esame delle ultime proiezioni economiche della Banca d’Inghilterra secondo cui l’inflazione si è indebolita ma rimane ben al di sopra del target del 2%.
FOTO: Imagoeconomica