Alibaba crolla in Borsa del 10% dopo aver cancellato il piano di spinoff del cloud e del food
Non è un buon momento per Alibaba. Le sue azioni sono crollate dopo che il colosso dell’ecommerce ha annunciato di aver annullato i piani per lo spin-off della sua unità di cloud computing e ha sospeso anche il progetto per quotare la catena di alimentari. In particolare il titolo è crollato del 10%, il più grande calo di un giorno in più di un anno che ha spazzato via circa 20 miliardi di dollari dal valore di mercato del colosso tecnologico cinese. «La cancellazione di uno spin-off completo di AliCloud è una sorpresa negativa», ha affermato in una nota l’analista di Nomura Shi Jialong.
Alibaba, un tempo il titolo azionario più prezioso dell’Asia, valeva circa 830 miliardi di dollari al suo apice nell’ottobre 2020, ma ora è valutato a meno di un quarto, poiché la società di e-commerce è diventata al centro della repressione del settore tecnologico di Pechino e mentre l’economia cinese ha rallentato. .
Le ultime notizie di Alibaba sottolineano gli ostacoli più ampi che devono affrontare le aziende tecnologiche cinesi, con i limiti alle esportazioni che rendono più difficile per loro ottenere forniture di chip cruciali dalle aziende statunitensi.
Il presidente Joseph Tsai ha dichiarato in una telefonata post-utili che la società si concentrerà ora sulla crescita del business del cloud e sulla fornitura di investimenti per i suoi driver di intelligenza artificiale (AI). Alcuni analisti hanno affermato che l’inversione di rotta sullo spin-off aiuterà la spinta dell’intelligenza artificiale di Alibaba. «L’azienda ritiene che il divieto dei chip potrebbe influenzare materialmente e negativamente la sua capacità di offrire prodotti e servizi a lungo termine. Ma sottolinea anche la crescente importanza di mantenere l’unità cloud data la crescente domanda di computer AI in Cina», ha affermato Bo Pei, analista statunitense della Tiger Research. Staremo a vedere quello che accadrà.
Intanto Jack Ma sta preparando una delle più grandi riduzioni di quote di Alibaba Group Holding Ltd. degli ultimi anni, e il momento non potrebbe essere peggiore. Il patrimonio del co-fondatore del gigante dell’e-commerce si è ridotto di 683 milioni di dollari.
FOTO: SHUTTERSTOCK