Marc Allen si dimetterà dall’incarico di Chief Strategy Officer di Boeing alla fine dell’anno e lascerà la società nel 2024 dopo aver ricoperto un ruolo di consulenza
Ristrutturazione in vista in casa Boeing. Marc Allen lascerà la carica di responsabile della strategia l’anno prossimo. Lo ha confermato a Reuters un portavoce dell’azienda sottolineando che intende dimettersi dal ruolo di Chief Strategy Officer alla fine 2023 e abbandonare definitivamente l’azienda in primavera dopo aver ricoperto un ruolo di consulenza.
Come spiegato dal ceo David Calhoun il costruttore statunitense di aerei non ricoprirà il ruolo di chief strategy officer in futuro, ma delegherà la strategia alle singole unità aziendali. Il direttore finanziario Brian West e Mike D’Ambrose, il massimo funzionario delle risorse umane dell’azienda, creeranno un piano di riallineamento per l’unità strategica nel corso del prossimo mese.
Allen, diventato il massimo funzionario strategico della Boeing nel 2020, ha guidato gli sforzi per l’acquisizione del ramo aeronautico della brasiliana Embraer, che sono stati interrotti dalle turbolenze del mercato in seguito allo scoppio della pandemia COVID-19 nel 2020, e ha aiutato a supervisionare una maratona commerciale con Airbus sui sussidi. Tra i ruoli precedenti ha gestito anche l’unità cinese di Boeing.
Ricordiamo che Boeing è un’industria aeronautica statunitense, produttrice di velivoli per uso sia civile, sia militare. Fondata a Seattle nel 1916, a livello produttivo è il secondo costruttore al mondo nel ramo dell’aviazione civile nonché il secondo maggior appaltatore del governo degli Stati Uniti.
FOTO: SHUTTERSTOCK