
Meta lancia due nuovi strumenti di editing video basati sull’intelligenza artificiale
Novità in casa Meta sul fronte dell’Ai. La società ha lanciato due nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale per l’editing video che potrebbero essere utilizzate per la pubblicazione su Instagram o Facebook.
La prima si chiama Emu Video e genera video di quattro secondi con la richiesta di una didascalia, una foto o un’immagine, abbinata a una descrizione. La seconda nuova funzionalità, nota come Emu Edit consente agli utenti di modificare o editare più facilmente i video con suggerimenti di testo.
I nuovi strumenti sono un’evoluzione del modello madre Emu, che genera immagini in risposta a richieste di testo. Emu è alla base di una tecnologia AI generativa e di alcuni strumenti di editing di immagini AI per Instagram che consentono di scattare una foto e di modificarne lo stile visivo o lo sfondo.
C’è da dire che Meta si sta concentrando molto sull’intelligenza artificiale, vista la forte attrattiva del settore in questo momento. Su questo versante la concorrenza è molta, visto che dopo il lancio di ChatGPT di OpenAI alla fine dello scorso anno, altri giganti come Microsoft, Alphabet’s Google e Amazon stanno cercando di stare al passo con tutte le polemiche ed i punti di forza che ne possono derivare dall’utilizzo.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI ANCHE: Londra, summit su intelligenza artificiale: Meloni conferma che l’IA sarà tra temi del G7 italiano