
In Uk ad ottobre le vendite al dettaglio registrano -0,3% su mese e -2,7% su anno
Risultano ancora in calo le vendite al dettaglio nel Regno Unito ad ottobre. Secondo l’Office for National Statistics il dato ha segnato un decremento dello 0,3% su base mensile, dopo il -1,1% registrato a settembre, facendo anche peggio del consensus che indicava invece un aumento pari a +0,3%. Nello specifico le vendite di carburante sono scese del 2%, quelle dei negozi alimentari sono calate dello 0,3%, mentre le vendite dei negozi “non-food” hanno registrato una flessione dello 0,2%.
Su base annua si registra invece una variazione negativa del 2,7%, più ampia delle aspettative (-1,5%), dopo il -1,3% di settembre (rivisto da un -1%). Nei tre mesi terminati a ottobre 2023, il calo delle vendite al dettaglio in volumi è stato dell’1,1% in confronto ai tre mesi precedenti.
Le vendite al dettaglio core, che escludono i carburanti, sono scese dello 0,1% su mese dopo il -1,3% del mese precedente. Su anno si registra un -2,4% rispetto al -1,5% precedente ed atteso.
Ricordiamo che per vendita al dettaglio si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione direttamente al consumatore finale, cioè colui che utilizza i prodotti per scopi propri e non nell’esercizio di un’attività. Per fare chiarezza, il commercio al dettaglio comprende tutte le attività di vendita B2C ovvero ai consumatori finali. Il commerciante al dettaglio quindi può essere un supermercato, un negozio di elettrodomestici, o un venditore ambulante.
FOTO: SHUTTERSTOCK