Per Codacons il 50% dei regali di Natale saranno comprati in questo periodo
Una boccata d’ossigeno, anche se momentanea, per il commercio potrebbe arrivare già nei prossimi giorni con il Black Friday. Infatti secondo le stime del Codacons almeno 4 italiani su 10 approfitteranno di questo appuntamento per fare acquisti a prezzi scontati, magari anche riuscendo ad anticiparsi sulla corsa agli acquisti di Natale. 4 miliardi di euro.
In realtà, secondo quanto affermato dal Codacons, il cosiddetto Black Friday, tra anticipi e potenziamenti, ha finito per diventare ben più lungo di un semplice venerdì arrivando a coprire, in alcuni casi, un’intera settimana.
Da qui la speranza che dal 17 al 27 novembre, arco di tempo in cui si svilupperanno le offerte, si potrà avere un giro d’affari di circa 4 miliardi di euro con un aumento del 15% rispetto al 2022. poco più del 40% (42%) degli interpellati, acquisterà sicuramente almeno un prodotto (i più gettonati sono quelli sul settore informatico e tecnologico in generale). Ma allargando la valutazione agli indecisi o a chi deciderà precisamente solo all’ultimo minuto, si può già parlare di un 80%.
Come detto, però, si tratta di una boccata d’ossigeno e per giunta momentanea che, come fanno notare da Codacons, è indice di un problema ben più ampio e cioè l’esigenza di anticipare gli acquisti sfruttando le promozioni proprio per difendersi dal caro vita e dall’erosione del potere d’acquisto. Infatti, secondo le promozioni, il 50% degli acquisti di Natale potrebbe essere stato fatto proprio durante il periodo del Black Friday.
Tra i regali preferiti, dopo i tecnologici, restano quelli del settore abbigliamento, calzature e accessori (58% degli intervistati) mentre al terzo posto ci sono i prodotti di salute e bellezza (30%).
FOTO: SHUTTERSTOCK