Novità per i cosiddetti clienti vulnerabili
A gennaio del 2024 scatterà la fine della maggior tutela per i clienti domestici di gas. Per questo motivo l’Arera ha creato una serie di iniziative per garantire il passaggio graduale assicurando, oltre alla fornitura, anche tutte le informazioni necessarie in caso di cambio con la massima trasparenza.
Ma questo porterà ad una serie di percorsi differenziati a seconda della clientela. Infatti i cosiddetti clienti vulnerabili (soggetti economicamente svantaggiati oppure disabili, anziani oltre i 75 anni) potranno non operare alcuna scelta vedendosi garantita l’erogazione della fornitura con il servizio di tutela della vulnerabilità con le condizioni economiche previste per il servizio di tutela gas dell’offerta Placet.
Se, invece, si p all’interno della tutela gas senza essere clienti vulnerabili è possibile, qualora si abbiano i requisiti, chiedere di rientrarvi con un modulo di autocertificazione da restituire all’esercente, pena l’applicazione di tariffe alle condizioni di libero mercato.
Valida, ovviamente, anche l’opzione contraria e cioè la possibilità di un cliente vulnerabile che volesse uscire dalla condizione tutelata per accedere al libero mercato.
FOTO: SHUTTERSTOCK