
Nel suo nuovo ruolo il banchiere spagnolo si occuperà delle attività di Citi nella regione
Novità nel mangament di Citigroup. Nacho Gutiérrez-Orrantia, uno dei banchieri più senior di Citi nel Vecchio Continente, diventerà responsabile bancario e cluster per l’Europa. Lo hanno riferito a Reuters fonti a conoscenza della situazione.
Nel suo nuovo ruolo il banchiere spagnolo si occuperà delle attività di Citi nella regione. Prima della ristrutturazione l’Europa faceva parte della business unit EMEA, la seconda regione più grande in termini di ricavi, secondo il rapporto annuale 2022 di Citi. Gutiérrez-Orrantia è stato nominato nel 2021 co-responsabile Banking, Capital Markets and Advisory (BCMA) di Citi per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) e ha trascorso 19 anni in banca.
Citi impiega circa 15.000 persone in Europa.
La nomina di Gutiérrez-Orrantia fa parte del più grande rimpasto della banca americana degli ultimi decenni, volto a dare all’amministratore delegato Jane Fraser un controllo più diretto della banca nel tentativo di semplificare l’istituto di credito e aumentare il prezzo delle sue azioni. Fraser è sotto pressione per migliorare Citigroup, impantanato in un crollo delle azioni poiché il personale e le spese sono aumentati a dismisura negli ultimi anni. L’amministratore delegato, entrato in carica nel marzo 2021, si trova in un momento cruciale poiché deve affrontare il profondo scetticismo degli investitori riguardo al fatto che la banca possa raggiungere gli obiettivi di performance delineati lo scorso anno.
Citi ha annunciato l’intenzione di ridurre i livelli gestionali da 13 a 8 e nei giorni scorsi ha cominciato a licenziare nell’ambito della sua revisione aziendale
Citigroup è una multinazionale americana di banche di investimento e società di servizi finanziari con sede a New York. Nasce il 7 aprile 1998 attraverso una fusione tra Citicorp e Travelers Group per creare la più grande organizzazione di servizi finanziari del mondo.
FOTO: SHUTTERSTOCK