
Cruise sta affrontando una revisione della sicurezza della sua flotta e per questo il CdA ha rivoluzionato i vertici
Si è dimesso Kyle Vogt, amministratore delegato di Cruise, l’unità di veicoli autonomi di proprietà di General Motors, il giorno dopo essersi scusato con lo staff per i problemi che l’azienda sta attraversando mentre è sottoposta a una revisione della sicurezza della sua flotta statunitense. «In qualità di CEO, mi assumo la responsabilità della situazione in cui si trova Cruise oggi. Non ci sono scuse e non c’è niente di edulcorato su quello che è successo. Dobbiamo raddoppiare la sicurezza, la trasparenza e l’impegno della comunità», ha scritto nell’e-mail allo staff in cui annuncia le sue dimissioni, riportata in esclusiva da Reuters.
La sua decisione fa seguito a settimane di turbolenze nell’unità, che ha dovuto ritirare tutti i suoi veicoli dai test negli Stati Uniti per condurre una revisione della sicurezza dopo un’incidente che ha coinvolto un pedone.
Cruise ha sospeso tutte le operazioni senza conducente a livello nazionale dopo che le autorità di regolamentazione della California hanno scoperto che le sue auto senza conducente rappresentavano un pericolo per la sicurezza pubblica. Il Dipartimento della Motorizzazione gli ha revocato la licenza.
Cruise è anche oggetto di indagine da parte delle autorità di regolamentazione statunitensi dopo aver ricevuto segnalazioni di potenziali rischi per pedoni e passeggeri. Si tratta di una grave battuta d’arresto per la società, che stava gettando le basi per espandersi in diverse città degli Stati Uniti (operava già in 15 di esse) e in Giappone.
Vogt ha fondato Cruise nel 2013. Le sue dimissioni sono arrivate dopo che GM e il consiglio di amministrazione di Cruise hanno aumentato il controllo sulla sua leadership. Il consiglio di amministrazione di Cruise si è riunito il 13 novembre e il giorno successivo ha nominato il consigliere generale della GM Craig Glidden capo amministrativo, affermando che manterrà un esperto di sicurezza di terze parti per valutare le operazioni e la cultura della sicurezza. Glidden ricoprirà il ruolo di co-presidente di Cruise insieme a Mo Elshenawy, che diventerà anche chief technology officer. L’ex presidente di Tesla Jon McNeill, direttore di GM dal 2022, è stato nominato vicepresidente.
FOTO: SHUTTERSTOCK