Sam Altman rimpiazzato dal CdA di OpenAi in due giorni. Era stato fatto fuori sabato per mancanza di fiducia
Non c’è alcun ritorno di Sam Altman in OpenAI, azienda resa famosa da ChatGPT il sistema di generazione testi lanciato proprio un anno fa, nel novembre del 2022. Due giorni dopo la sua estromissione l’azienda ha nominato l’ex capo di Twitch Emmett Shear come nuovo CEO. Sia The Information che Bloomberg hanno riferito in precedenza dell’assunzione di Shear. La notizia è stata confermata alla CNBC da una persona a conoscenza della vicenda che ha chiesto di restare anonima perché le discussioni restano al momento confidenziali. Un portavoce di OpenAI non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
Altman era alla guida dell’azienda dal 2019 e ricopriva sia il ruolo di ceo sia di volto pubblico della ricerca sull’intelligenza artificiale e dello sviluppo dei prodotti.
A differenza della maggior parte delle startup della Silicon Valley OpenAI non era strutturata come una tipica società con grandi quote di capitale controllate dai fondatori. Piuttosto, faceva parte di un’organizzazione no-profit fondata nel 2015. Il consiglio supervisiona l’organizzazione no-profit, che “agisce come organo di governo generale per tutte le attività di OpenAI”, secondo il post sul blog di venerdì.
Shear si era dimesso a marzo scorso dalla carica di CEO di Twitch, il servizio di live streaming ora di proprietà di Amazon. Shear ha co-fondato Justin.tv, predecessore di Twitch, nel 2007. È stato anche partner part-time dell’acceleratore di startup Y Combinator, che Altman gestiva prima di unirsi a OpenAI.
Sam Altman guiderà invece l’intelligenza artificiale di Microsoft. Con lui ci sarà anche Greg Brockman, membro del consiglio di amministrazione e cofondatore di OpenAI, che ha lasciato l’azienda la scorsa settimana.
«Rimaniamo impegnati nella nostra partnership con OpenAI e siamo fiduciosi nella nostra roadmap di prodotti, nella nostra capacità di continuare a innovare con tutto ciò che abbiamo annunciato al Microsoft Ignite, e nel continuare a supportare i nostri clienti e partner», ha affermato Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, in un post su Linkedin.
Intanto centinaia di dipendenti di OpenAI minacciano di seguire Altman in Microsoft a meno che il consiglio non si dimetta. Secondo quanto riferito, i firmatari, circa 500, includono l’ex CEO ad interim Mira Murati, il COO Brad Lightcap e il co-fondatore e membro del consiglio Ilya Sutskever.
FOTO: SHUTTERSTOCK