Il fondo in 10 anni è da destinare all’Agenzia di esplorazione aerospaziale (Jaxa) per imprimere un’accelerazione allo sviluppo di tecnologie balistiche e satellitari
Il Giappone istituirà un nuovo fondo da 1.000 miliardi di Yen (6,6 miliardi di Dollari) nel tentativo di sviluppare l’industria spaziale del Paese. Un portavoce del Ministero dell’Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia ha dichiarato che il fondo sarà stanziato per un periodo di 10 anni per la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), per imprimere un’accelerazione allo sviluppo di tecnologie balistiche e satellitari. Jaxa attingerebbe alle risorse del fondo per fornire supporto a lungo termine a start-up, altre aziende del settore privato e università ed inizerà ad accettare domande per i finanziamenti in aprile.
Circa 300 miliardi di yen sono già stati accantonati per il fondo nell’ultimo bilancio suppletivo approvato dal Gabinetto il 10 novembre. Tale cifra dovrebbe includere 150 miliardi di yen per il ministero dell’Istruzione e della Scienza, 126 miliardi di yen per il ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria e 24 miliardi di yen per il ministero degli Affari interni e delle Comunicazioni.
Sebbene il Giappone sia tradizionalmente un polo automobilistico, molte case del settore guardano anche al cielo. Recentemente, al Japan Mobility Show, Toyota ha mostrato una serie di sviluppi incentrati sullo spazio, tra cui un modello del suo prototipo di rover lunare, mentre a settembre un razzo H-IIA gestito da Mitsubishi Heavy Industries ha collocato con successo un telescopio a raggi X e un lander lunare nello spazio.
FOTO: SHUTTERSTOCK