Arriva intanto il freddo ed il prezzo del gas sale
La Commissione europea scende ancora in campo contro il caro energia e decide di prorogare di 6 mesi alcune sezioni del quadro temporaneo sugli aiuti di Stato contro i rincari energetici, una misura messa in campo dopo l’inizio della guerra in Ucraina ancora in corso.
Slitta quindi il periodo in cui dovranno terminare i sostegni consentiti agli Stati per coprire il prossimo periodo di riscaldamento invernale, dove viene anche previsto un aumento dei massimali. E vengono inoltre prorogati al 30 giugno 2024 i tempi dei contributi a compensazione del caro energia. Non vengono invece prorogate oltre fine 2023 le misure sul sostegno alla liquidità, con garanzie statali e prestiti agevolati per il sostegno della riduzione della domanda elettrica.
Intanto dopo mesi di alte temperature, che hanno prolungato l’estate, è arrivato il freddo ed inevitabilmente è salito il prezzo del gas. Ad Amsterdam le quotazioni hanno chiuso in rialzo dell’1,17% a 45,59 euro al megawattora. Ed anche stamattina il prezzo del gas parte sopra i 46 euro. I future su Ttf con consegna ad un mese segnano infatti ad Amsterdam un +1% a 46,3 euro al megawattora.
FOTO: PIXABAY