logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Centri commerciali, il numero è in costante crescita. 13 nuove aperture attese entro il 2026

Maria Lucia Panucci
21 Novembre 2023
  • copiato!

Nel 2023 i visitatori crescono del 5,8% rispetto al 2022. Shopping nel weekend ma il trend sta cambiando I negozi tradizionali singoli su strada continuano a chiudere mentre cresce il […]

Nel 2023 i visitatori crescono del 5,8% rispetto al 2022. Shopping nel weekend ma il trend sta cambiando

I negozi tradizionali singoli su strada continuano a chiudere mentre cresce il numero dei centri commerciali, segno evidente che sì gli italiani spendono meno a causa dell’alta inflazione, ma se proprio devono rifarsi il guardaroba preferiscono farlo dove hanno più store vicini a portata di mano, dove poter anche mangiare e dove trascorrere qualche ora in compagnia della propria famiglia, bambini al seguito. In particolare, secondo quanto emerge dall’osservatorio Retail Real Estate realizzato da Reno Your Retail partners in esclusiva per Confimprese, a novembre scorso i centri commerciali risultavano 75, ossia cinque in più rispetto all’anno scorso. ed il trend sembra destinato a proseguire nei prossimi anni, visto che entro il 2025 sono attesi quattro ampliamenti e entro il 2026 ben 13 nuove aperture.

Tra i nuovi centri, segnala lo studio, ve ne sono due confermati dal piano dello scorso anno, 6 nuovi progetti e cinque complessi già presenti nel piano, ma modificati nei tempi di realizzazione. I centri commerciali di rilievo provinciale sono 287 (-3 rispetto all’anno scorso) e i centri locali 630 (-1 rispetto all’anno scorso).

Quanto ai visitatori, sulla base di campione di 160 centri commerciali, i flussi crescono del +5,8% rispetto al 2022, un dato che conferma il recupero del +9,9% già registrato lo scorso anno. L’analisi poi conferma il picco di traffico nel weekend e in particolare del sabato, ma evidenzia come tale fenomeno si stia ridimensionando a favore dei giorni feriali. Il pomeriggio, classico momento dedicato allo shopping, sta lasciando spazio ad altre occasioni di consumo quali la mattina o la pausa pranzo.

I numeri fanno sorridere ma bisogna fare di più. «I centri commerciali sono canali di aggregazione e si devono evolvere con idee innovative per attirare un consumatore che, anche a causa della spinta inflattiva, acquista i beni di prima necessità e riduce le spese superflue – afferma Mario Resca, presidente Confimprese. – Il retail in Italia ha un fatturato di 445 miliardi di euro con 1 milione 290 mila imprese e circa 3,4 milioni di occupati, è un serbatoio occupazionale decisivo per il sistema Paese. È necessario che le forze dell’intera filiera siano unite per superare le asimmetrie competitive tra i player fisici e le piattaforme online. Confimprese è al lavoro con Cncc per definire delle linee guida nella gestione dei centri commerciali. L’obiettivo del dialogo è la definizione del rapporto tra retailer e proprietà immobiliari, puntando a raggiungere i circa 1300 centri commerciali presenti sul territorio nazionale».

FOTO: IMAGOECONOMICA

  • centri commerciali

Ti potrebbero interessare

Economia
9 Marzo 2025
Centri commerciali, l’industria continua a crescere: +0,7% nel 2024 su anno
Sul fronte degli ingressi si registra +1,6 rispetto al 2023
Guarda ora
Economia
28 Febbraio 2025
Centri Commerciali, le vendite a +0,7 nel 2024. Il futuro è tra innovazione e sostenibilità
Sono uno snodo fondamentale per l’economia: odiati o amati, il più innovativo del mondo è il The Commons in Thailandia
Guarda ora
Economia
19 Giugno 2024
Svizzera, centri commerciali: crescono vendite e visitatori nel 2023
A fine dicembre, in Svizzera si contavano 195 centri commerciali. L'anno scorso 17 di essi hanno aumentato il proprio fatturato
Guarda ora
Economia
10 Febbraio 2024
Centri commerciali, crescono fatturati. Bene la ristorazione, cala l’elettronica
Il 2023 chiude in crescita del 6,8% rispetto al 2022 Centri commerciali in netta ripresa, sono i dati di fatturato…
Guarda ora
Economia
28 Gennaio 2022
Centri commerciali, ricavi e ingressi in crescita nel 2021
Prosegue il trend di ripresa per tutto il comparto Prosegue nel 2021 il trend di ripresa dell'industria dei centri commerciali, che, rispetto al 2020, ha registrato…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE