logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Mps, il Mef vende il 25% del capitale per 920 milioni e la sua quota scende al 39,2%

Maria Lucia Panucci
21 Novembre 2023
Mps, il Mef vende il 25% del capitale per 920 milioni e la sua quota scende al 39,2%
  • copiato!

Il Tesoro perde così il controllo di diritto del Monte nel cui azionariato cresce il peso degli investitori istituzionali e dei grandi fondi, aumentando flottante, liquidità e appetibilità del titolo. […]

Il Tesoro perde così il controllo di diritto del Monte nel cui azionariato cresce il peso degli investitori istituzionali e dei grandi fondi, aumentando flottante, liquidità e appetibilità del titolo. L’obiettivo è rispettare l’impegno a privatizzare Siena entro la fine del 2024

La notizia era nell’aria ed ora è diventata ufficiale. Il Mef cede il 25% di Mps per 920 milioni attraverso l’operazione di Accelerated Book Building lanciata poche ore fa e riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri. In pratica il Tesoro ha comunicato di aver messo sul mercato poco meno di 315 milioni di azioni, avviando una procedura accelerata di raccolta ordini . A fronte della domanda raccolta pari a oltre cinque volte l’ammontare iniziale, l’offerta è stata incrementata dal 20% al 25% del capitale sociale. Le azioni dell’istituto senese, un tempo ripudiate dal mercato, sono andate quindi a ruba, al punto che il Mef è stato costretto ad aumentare il quantitativo messo in vendita.

Il corrispettivo per azione è pari ad euro 2,92 per un controvalore complessivo pari a circa euro 920 milioni ed incorpora uno sconto pari al 4,9% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni della Banca registrato in data 20 novembre 2023 ed è superiore di quasi il 50% rispetto al prezzo di sottoscrizione dell’aumento del capitale sociale della Banca realizzato nel novembre 2022. 

BofA Securities, Jefferies e Ubs Investment Bank hanno agito nel ruolo di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners. Il Mfe si è impegnato con i Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners a non vendere sul mercato ulteriori azioni Bmps per un periodo di 90 giorni.

A seguito dell’Operazione la partecipazione detenuta dal MEF in BMPS scenderà dal 64,23% al 39,23% circa del capitale sociale.

Il Tesoro perde così il controllo di diritto del Monte nel cui azionariato cresce il peso degli investitori istituzionali e dei grandi fondi, aumentando flottante, liquidità e appetibilità del titolo.

La vendita rappresenta anche un segnale forte all’indirizzo di Bruxelles sulla determinazione del Tesoro a rispettare l’impegno a privatizzare Siena entro la fine del 2024, termine entro il quale dovrebbe scadere la proroga concessa dall’Ue per dismettere la quota. 

 La banca più antica del mondo, dopo vari problemi è tornata recentemente in attivo ed ha ricevuto una promozione sul rating da parte di Fitch. La vendita non poteva avvenire che in un periodo migliore.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • mps

Ti potrebbero interessare

Mediobanca al bivio: cosa sta succedendo
Economia
17 Giugno 2025
Mediobanca al bivio: cosa sta succedendo
Il rinvio dell’assemblea straordinaria sul progetto di acquisizione di Banca Generali è solo l’ultimo segnale di una tensione crescente
Guarda ora
Risiko bancario, Deutsche Bank è al 5,18% del Banco Bpm
Senza categoria
28 Febbraio 2025
Risiko bancario, Deutsche Bank è al 5,18% del Banco Bpm
Caltagirone si rafforza in Mps e sale all'8%
Guarda ora
Mediobanca, i soci valutano l’ops di Mps il 19 febbraio
Senza categoria
30 Gennaio 2025
Mediobanca, i soci valutano l’ops di Mps il 19 febbraio
Il patto raccoglie l'11,62% del capitale dell'istituto guidato da Alberto Nagel
Guarda ora
Mediobanca respinge l’ops di Mps. È “distruttiva”
Senza categoria
28 Gennaio 2025
Mediobanca respinge l’ops di Mps. È “distruttiva”
“L’offerta è priva di motivazioni industriali e finanziarie ed è quindi distruttiva per Mediobanca”
Guarda ora
Mediobanca verso la bocciatura dell’offerta di scambio
Senza categoria
28 Gennaio 2025
Mediobanca verso la bocciatura dell’offerta di scambio
Atteso il Cda dell'istituto, la Borsa chiede 1,6 miliardi in più. Mentre Mps va ancora giù, corre Generali
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993