Si tratta di un dato ben al di sotto delle aspettative del 2,4% formulate dagli economisti intervistati da Reuters, e inferiore all’espansione dell’1,8% nel secondo trimestre
Continua a rallentare l’economia tailandese. Nel terzo trimestre il Pil del Paese è cresciuto dell’1,5% su base annua come hanno mostrato i dati ufficiali. Si tratta di un dato ben al di sotto delle aspettative del 2,4% formulate dagli economisti intervistati da Reuters e inferiore all’espansione dell’1,8% nel secondo trimestre. La lettura ha segnato il secondo trimestre consecutivo di rallentamento della crescita nell’economia tailandese.
«I trimestri consecutivi di debole Pil dal lato della produzione segnalano un’economia tailandese più debole di quanto suggerisca il sentiment del mercato, nonostante la robusta crescita dei consumi – hanno affermato in una nota gli analisti della Bank of America Global Research. – Prevediamo un impatto più pronunciato derivante dall’inasprimento delle politiche monetarie in futuro».
Ricordiamo che la Banca centrale ha alzato i tassi di 25 punti base per l’ottava volta consecutiva durante la riunione politica di settembre e ha affermato che la crescita economica e le pressioni inflazionistiche dovrebbero aumentare l’anno prossimo. Ma gli analisti di Nomura si aspettano una pausa nella prossima riunione del 29 novembre e fino al 2024.
Vedremo cosa accadrà realmente, visti anche gli ultimi risultati del Pil.
FOTO: SHUTTERSTOCK