
L’Eliseo lo ha considerato l’investimento più significativo nel settore sanitario dei mandati di Macron finora e ha affermato che creerà 500 posti di lavoro
Il presidente francese Emmanuel Macron inaugurerà oggi un “importante investimento” da parte dell’azienda farmaceutica danese Novo Nordisk in Francia, da 2,1 miliardi di euro. Lo ha riportato il suo ufficio presentandolo come un segno della nuova competitività industriale francese.
L’investimento, per il quale non è stato fornito alcun dettaglio, avrà sede a Chartres, a ovest di Parigi, dove Novo impiega già quasi 2.000 persone. L’Eliseo lo ha considerato l’investimento più significativo nel settore sanitario dei mandati di Macron finora e ha affermato che creerà 500 posti di lavoro.
La Novo Nordisk A/S è una multinazionale danese che opera nel settore farmaceutico. In particolare è specializzata nella cura del diabete, dell’emofilia, dei disturbi della crescita e della terapia ormonale sostitutiva. È il produttore del 49% dell’insulina globale. L’azienda sta lavorando per aumentare la produzione di due farmaci, Wegovy per la perdita di peso e Ozempic per il diabete. Questi farmaci, promossi da celebrità e imprenditori tra cui Elon Musk, hanno trasformato Novo nella società più preziosa d’Europa.
Il mercato dei prodotti per la perdita di peso dovrebbe raggiungere i $100 miliardi entro la fine del decennio.
FOTO: SHUTTERSTOCK