
Fincantieri ha comunicato di aver firmato con la Armament Authority del Ministero della Difesa della Repubblica araba d’Egitto il contratto relativo a due unità freem di in-service supporto e integrated logistic supporto, ovvero servizi di manutenzione preventiva, studi logistici e manutenzione correttiva a richiesta
Nuova commessa per Fincantieri, questa volta in Egitto. La società ha infatti comunicato di ave firmato con la Armament Authority del ministero della Difesa della Repubblica araba d’Egitto il contratto della durata di dieci anni relativo a due unità Fremm di In-Service Support e Integrated Logistic Support, ovvero servizi di manutenzione preventiva, studi logistici e manutenzione correttiva a richiesta per un importo totale di 260 milioni di euro.
Il valore complessivo del contratto comprende la quota che sarà destinata a Orizzonte sistemi navali (Osn), la joint venture Fincantieri (51%) e Leonardo (49%), in qualità di sub-fornitore.
Soddisfatto l’ad Pierroberto Folgiero che ha detto: «il contratto conferma la strategia di Fincantieri di creare partnership strategiche di lungo termine che prevedono la fornitura pluriennale di servizi tecnologici con clienti chiave».
Nono solo. Fincantieri e Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia – IIT hanno firmato una lettera di intenti per valutare la possibilità di avviare iniziative congiunte nel campo della robotica applicata all’assistenza e alla sicurezza degli operatori. La collaborazione si concentrerà inizialmente sullo sviluppo di sistemi robotici prototipali, sia autonomi che collaborativi, per l’esecuzione di ispezioni remote e l’assistenza agli operatori. «La sicurezza sul lavoro e l’innovazione tecnologica sono nostri principi ispiratori e sono alla base delle azioni previste dal Piano industriale di Fincantieri con l’ambizione di contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Il nostro scopo è quindi quello di integrarle per migliorare la capacità di operare del capitale umano del Gruppo», ha detto Claudio Cisilino, Direttore Operations, Corporate Strategy e Innovation di Fincantieri.
Ricordiamo che Fincantieri S.p.A. è un’azienda pubblica italiana operante nel settore della cantieristica navale ed è il più importante gruppo navale d’Europa. Già di proprietà dell’IRI fin dalla sua fondazione, è oggi controllata al 71,3% da Cdp Industria, finanziaria di Cassa Depositi e Prestiti.
FOTO: SHUTTERSTOCK