
In Italia l’export di merci si è contratto del -0,5% nel terzo trimestre contro il -0,8% dei tre mesi precedenti. Le importazioni registrano -3,7%
Risulta ancora in calo il commercio nella zona del G20. A lanciare l’allarme è l’Ocse, l’organismo per lo sviluppo e la cooperazione economica internazionale con sede a Parigi.
Nello specifico, dopo la diminuzione registrata nel secondo trimestre le esportazioni e le importazioni sono nuovamente calate rispettivamente dell’1,2% e del 2,1%, riflettendo un prolungato rallentamento, in particolare, in Asia ed Europa dell’Est.
L’export di merci è diminuito dell’1,5% nell’Unione europea e di oltre il 2% in Germania e in Francia, soprattutto per il calo delle vendite di macchinari e materiali di trasporto. In Italia l’export nel trimestre ha visto un lieve -0,5% dopo il -0,8% dei tre mesi precedenti. Le importazioni italiane risultano al -3,7% nel terzo trimestre contro il -2,6% precedente.
In Cina si registra un calo dell’export del 6,1%, in parte dovuto ai macchinari e ai prodotti siderurgici. -3,5% invece per l’import. L’export risulta lievemente negativo in Giappone (- 0,7%) e in aumento in Corea del Sud (1,2%), trainato dalla vendita di auto.
FOTO: SHUTTERSTOCK