
Sale anche l’indice sulle condizioni attuali e sulle aspettative
Migliorano le condizioni economiche in Germania. L’indice Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche è in crescita a novembre ma leggermente meno rispetto alle previsioni. Secondo l’ultimo sondaggio condotto dall’IFO Institute l’indicatore è salito a a 87,3 punti, mentre le stime indicavano 87,5, dopo i 86,9 di ottobre.
Sale anche l’indice sulle condizioni attuali che si posiziona a 89,4 punti dagli 89,2 punti precedenti, contro una salita leggermente superiore fino a 89,5 attesa dagli analisti.
Migliora, inoltre, il sotto-indice relativo alle aspettative, che si posiziona a 85,2 punti dagli 84,8 precedenti, risultando anche in questo caso inferiore alle stime del mercato che parlavano di un dato in salita a 85,7 punti.
L’indice Ifo tedesco è un indicatore molto osservato dagli investitori ed analisti per valutare la salute economica della Germania, la prima economia dell’UE con un PIL che rappresenta il 29% di quello dell’Eurozona ed il 21% di quello dell’Europa a 28. Proprio stamattina è stato diffuso il Pil del terzo trimestre confermato in calo.
FOTO: SHUTTERSTOCK