
Il Consiglio di Amministrazione di Mediobanca ha nominato Vittorio Pignatti Morano (lista del board) e Sabrina Pucci (lista Delfin) Vice Presidenti e confermato Angela Gamba (lista Assogestioni) Lead Independent Director
Novità ai vertici di Mediobanca. Il CdA ha nominato Vittorio Pignatti Morano (lista del board) e Sabrina Pucci (lista Delfin) come nuovi vice-presidenti ed ha confermato Angela Gamba (lista Assogestioni) Lead Independent Director che ha il compito di riunire gli amministratori indipendenti della Società per la discussione di temi giudicati di interesse rispetto al funzionamento del Consiglio o alla gestione sociale, coordinandone le riunioni; svolge gli ulteriori eventuali compiti che gli vengono attribuiti di volta in volta dal Consiglio. Le nuove nomine sono state indicate dalla banca stessa attraverso una nota.
Il Consiglio, previa verifica del Comitato Nomine, ha anche accertato la sussistenza in capo ai propri membri dei requisiti di onorabilità e professionalità, dei criteri di correttezza e competenza e dell’indipendenza di giudizio. Sono stati inoltre verificati la disponibilità di tempo, il rispetto dei limiti al cumulo degli incarichi. La medesima verifica è stata svolta dal Collegio Sindacale.
I componenti del CdA (ad eccezione del Presidente Renato Pagliaro, dell’Amministratore Delegato Alberto Nagel e del Direttore Generale Francesco Saverio Vinci) e del Collegio Sindacale sono stati valutati indipendenti.
Ricordiamo che Mediobanca S.p.A. è un istituto di credito italiano fondato nel 1946 per iniziativa di Raffaele Mattioli (allora presidente della Banca Commerciale Italiana che ne fu promotrice con il Credito Italiano) e di Enrico Cuccia (che ne fu il direttore generale dalla fondazione al 1982). È presente sui mercati internazionali ed è quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano e componente dello Standard Ethics Italian Banks Index.
FOTO: IMAGOECONOMICA