
Ecco l’annuncio ufficiale. Nissan costruirà le versioni elettriche dei suoi modelli Qashqai e Juke nel suo stabilimento di Sunderland, nel nord dell’Inghilterra, la più grande struttura di produzione di veicoli del Paese
L’annuncio tanto atteso e lanciato in anteprima ieri è stato dato: Nissan realizzerà in Gran Bretagna le versioni elettriche di Qashqai e Juke, in particolare nel suo stabilimento di Sunderland, nel nord dell’Inghilterra, la più grande struttura di produzione di veicoli del Paese. E per farlo metterà sul piatto 1,12 miliardi di sterline (1,4 miliardi di dollari).
La casa automobilistica giapponese ha affermato che i suoi piani per le versioni elettriche di Qashqai e Juke, prodotte a Sunderland, nel nord-est dell’Inghilterra, richiederebbero un investimento totale fino a due miliardi di sterline, compreso un terzo impianto di batterie in Gran Bretagna e progetti infrastrutturali che i partner aiuterebbero a finanziare. Si prevede che il progetto riceverà il sostegno del governo. Mercoledì nelle dichiarazioni d’autunno, il cancelliere Jeremy Hunt ha annunciato ulteriori £2 miliardi di fondi statali per garantire investimenti nell’industria automobilistica dopo il 2025.
Attualmente, lo stabilimento di Sunderland produce la Nissan Leaf.
L’investimento di Nissan aiuterà a sostenere 7.000 lavoratori a Sunderland e 30.000 persone nella catena di fornitura, basandosi su una presenza in Gran Bretagna che risale al 1986. Per l’azienda giapponese, la Gran Bretagna è un hub fondamentale. La casa prevede di offrire solo auto completamente elettriche in Europa entro il 2030.
FOTO: SHUTTERSTOCK