
Volkswagen ha in programma di sviluppare quattro modelli con un prezzo compreso tra 140.000 yuan (19.400 dollari) e 170.000 yuan sulla nuova piattaforma
Volkswagen punta a consolidarsi in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo. Per questo ha annunciato oggi che svilupperà una nuova piattaforma per veicoli elettrici entry-level nel Paese ed utilizzerà più componenti locali per ridurre i costi.
La nuova architettura, nota come A Main Platform, sarà realizzata appositamente per soddisfare i gusti dei consumatori cinesi per quanto riguarda la batteria, la trazione elettrica e il motore elettrico, ha detto ai giornalisti il ??capo della Cina Ralf Brandstaetter. Gli acquirenti cinesi di auto nuove sono più giovani, esperti di tecnologia e amano vivere un’esperienza digitale coinvolgente dalle loro auto, tutte cose che verrano attentamente valutate, ha aggiunto. Utilizzerà principalmente fornitori cinesi e dovrebbe essere pronta per il mercato nel 2026.
La Cina è un mercato molto sensibile ai prezzi e Volkswagen deve ottimizzare i costi. Ludger Luehrmann, direttore tecnologico del centro di Hefei che si chiama Volkswagen Group China Technology Company (VCTC) e sta sviluppando la piattaforma, ha affermato ad esempio che l’azienda è riuscita ad abbassare il prezzo dei display sul cruscotto del 37% dopo essere passata a un Fornitore cinese da uno globale.
Il gruppo produrrà quattro modelli sulla nuova piattaforma con un prezzo compreso tra 140.000 yuan (19.400 dollari) e 170.000 yuan. Le auto saranno prodotte dalle joint venture di Volkswagen con SAIC e FAW.
Il suo EV più venduto, l’ID.3, si è classificato al 22° posto tra i modelli EV per vendite in Cina quest’anno, dopo che i grandi sconti hanno aumentato le vendite mensili a circa 10.000 nel periodo luglio-ottobre, rispetto alla media di 2.200 al mese dello scorso anno, secondo i dati del settore.
FOTO: SHUTTERSTOCK