logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Consumi fuori casa: 40% dei locali è in località di mare

Rossana Prezioso
26 Novembre 2023
Consumi fuori casa: 40% dei locali è in località di mare
  • copiato!

Il 10% di questi si trova direttamente sulla spiaggia Secondo la Guida horeca di Cga by NielsenIQ l’Italia può vantare, tra le altre cose, an he una vivace realtà commerciale […]

Il 10% di questi si trova direttamente sulla spiaggia

Secondo la Guida horeca di Cga by NielsenIQ l’Italia può vantare, tra le altre cose, an he una vivace realtà commerciale legata ai locali in cui mangiare e bere. I numeri lo confermano: nel Belpaese sono 400.000 tra bar, ristoranti, servizi di ospitalità, gelaterie, pasticcerie, rosticcerie e gastronomie divisi tra grandi città (17%) e centri cittadini (44% ma che diventa 60% se si considerano solo enoteche e locali serali).

Interessante anche un altro dato: il 40% di loro è in una località di mare mentre il 10% di questi è proprio sulla spiaggia. Analizzando le singole città si scopre che solo a Milano ci sono oltre 12.000 punti di consumo.

A far da padrone, come è facile aspettarsi, la cucina italiana, presente nel 54% dei locali il 13% dei quali si contraddistingue per offerte di eccellenza o qualità premium. Mentre i fast food non vanno oltre l’1%, a focalizzarsi nel ramo pizza sono il 19%. A fondere le due cose (risto-pizza) il 12%. I ristoranti etnici sono al 6% del totale mentre quelli focalizzati sull’asporto arrivano al 5%.

In questo variegato ed ampio panorama le fasce orarie di consumo, per ovvi motivi cambiano. I bar vedono la maggior affluenza di mattina in occasione della colazione (48%) il pranzo copre il 30% delle abitudini di consumo fuori casa (il 9% lo usa anche per l’aperitivo) mentre il dopo cena si limita al 13% dei casi che crolla all’1% se si considera la cena vera e propria.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • consumi fuori casa

Ti potrebbero interessare

I rincari non fermano i consumi fuori casa
Economia
30 Luglio 2023
I rincari non fermano i consumi fuori casa
Molti i fattori che sostengono il settore Incertezze sul futuro e rincari delle materie prime alimentari non sembrano impattare sui…
Guarda ora
Coldiretti, in zona arancione crollano i consumi fuori casa
Economia
24 Gennaio 2022
Coldiretti, in zona arancione crollano i consumi fuori casa
Un italiano su cinque è bloccato tra le mura domestiche, a pagare di più sono bar, ristoranti, trattorie e agriturismi…
Guarda ora
Fipe-Confcommercio, la ristorazione è in crisi: consumi crollati di 56 mld dal 2019
Economia
13 Gennaio 2022
Fipe-Confcommercio, la ristorazione è in crisi: consumi crollati di 56 mld dal 2019
L'associazione chiede che anche le imprese del settore siano inserite nel prossimo Dl Sostegni al vaglio del Governo Il settore…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993