
Circa 20.000 lavoratori di magazzino e consegna di Amazon in Spagna erano stati esortati a scioperare per richiedere salari e condizioni di lavoro migliori
Amazon schiva lo sciopero di massa in Spagna durante il Cyber Monday, uno dei giorni più trafficati per lo shopping online dell’elettronica. Circa 20 mila dipendenti erano stati esortati ad incrociare le braccia per richiedere salari e condizioni di lavoro migliori ma, grazie all’accordo siglato, solo 5.000 lavoratori proseguiranno con la protesta, interrompendo il lavoro nell’ultima ora del loro turno, in quanto ritengono che la proposta dell’azienda non sia sufficiente, come dichiarato da Douglas Harper, leader del CCOO, il più grande sindacato del rivenditore statunitense in Spagna.
«La stragrande maggioranza dei nostri team continuerà a lavorare come al solito e non ci saranno ripercussioni sulle nostre operazioni per i nostri clienti. Siamo orgogliosi dei salari, dei benefici e delle condizioni di lavoro più sicure che verranno offerti ai nostri dipendenti in Spagna» ha spiegato Amazon in una nota.
Il Cyber Monday è un’intera giornata dedicata allo shopping online, fissata ogni anno il lunedì successivo al Black Friday. Di fatto è il giorno dei “botti finali” delle grandi offerte del lungo weekend del Black Friday. Il lunedì “Cyber”, che possiamo tradurre come “tecnologico” è nato circa 20 anni fa in Usa. Nel 2005 infatti per la prima volta viene utilizzato il termine Cyber Monday per indicare una serie di sconti applicabili a prodotti da acquistare online nel lunedì che segue il giovedì del Ringraziamento. Si chiama così perché gli sconti vengono fatti solo sui prodotti elettronici e tecnologici quindi tablet, smartphone, pc, stampanti, ma anche articoli come tv, radio e ancora tanto altro. In questa giornata tutti i negozi di elettronica propongono i loro sconti, ma il Cyber Monday è diventato noto in Italia attraverso Amazon. Tutte le offerte del colosso di e-commerce vengono sempre raccolte in una pagina dedicata dove si troverà una lista delle migliori offerte Cyber Monday suddivise per categoria.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI ANCHE: Sciopero dei lavoratori Amazon nel giorno del Black Friday