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L’azienda cinese di consegne alimentari Meituan supera le aspettative di fatturato in un contesto economico sfavorevole
Bilancio in crescita per Meituan. Nel terzo trimestre il colosso cinese di shopping per prodotti di consumo e servizi di vendita al dettaglio ha registrato un fatturato di 76,47 miliardi di yuan (10,69 miliardi di dollari), contro 62,62 miliardi di yuan nello stesso periodo dell’anno precedente. Gli analisti si aspettavano una media di 75,59 miliardi di yuan.
Entrando nello specifico i ricavi trimestrali derivanti dal commercio locale principale, che comprende la consegna di cibo e il servizio di consegna di prodotti non alimentari Meituan Instashopping, sono aumentati del 24,5% a 57,69 miliardi di yuan. I ricavi derivanti dalle attività in negozio, dalle prenotazioni alberghiere e dal settore dei viaggi hanno beneficiato di una ripresa dei viaggi nazionali durante l’estate con un volume di transazioni in aumento del 90% su base annua.
Sono in crescita anche gli utili. Meituan ha infatti registrato un profitto di 3,59 miliardi di yuan rispetto a un profitto di 1,22 miliardi di yuan dell’anno precedente, quando sono stati influenzati dalle misure di contenimento del COVID-19, che includevano restrizioni alla circolazione nelle principali città che hanno ridotto i servizi di consegna.
Da diversi anni in Cina, Meituan si è posta come l’azienda più candidata a insidiare la leadership del gigante e-commerce Alibaba. Con sede a Pechino permette mediante una piattaforma di fare shopping per prodotti e servizi al dettaglio, soprattutto nell’ambito della ristorazione, dei viaggi e dell’intrattenimento. La grande particolarità della piattaforma è che propone segnalazioni in base agli interessi dei consumatori che l’adoperano.
Meituan è stata fondata nel 2010 dall’imprenditore Wang Xing. L’idea originaria era quella di ricopiare il modello Groupon, che negli Stati Uniti stava spopolando grazie alla capacità di offrire sconti di gruppo. L’azienda è stata finanziata da Alibaba, ma ben presto Xing ha deciso di abbandonare la partnership, lanciando il guanto di sfida per crescere nel tempo. I primi tempi sono stati molto duri, ma con il tempo è riuscita ad espandersi in moltissime città, battendo la concorrenza di Groupon in Cina e di altre start-up.
Meituan ha scelto di concentrarsi su cibo e ristorazione nell’ottica di una campagna di fidelizzazione dei clienti. A maggio si è espansa oltre la Cina continentale fino a Hong Kong con la nuova attività di consegna di cibo KeeTa e secondo quanto riferito sta mirando a un’ulteriore espansione internazionale, possibilmente nel sud-est asiatico.
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