
L’azienda francese produttrice di pneumatici interromperà gradualmente la produzione nei siti di Karlsruhe e Treviri, nonché la produzione di nuovi pneumatici per autocarri e di prodotti semilavorati a Homburg entro la fine del 2025
Michelin sta pianificando tagli di vasta portata di posti di lavoro nei suoi stabilimenti di produzione tedeschi a causa dell’aumento dei costi di produzione e della concorrenza dei paesi a basso salario.
L’azienda francese produttrice di pneumatici interromperà gradualmente la produzione nei siti di Karlsruhe e Treviri, nonché la produzione di nuovi pneumatici per autocarri e di prodotti semilavorati a Homburg entro la fine del 2025. Lo ha annunciato martedì a Francoforte. Ciò interesserà un totale di 1.410 dipendenti in Germania.
Michelin sta inoltre trasferendo il suo centro clienti da Karlsruhe in Polonia, interessando altri 122 dipendenti. La società registrerà un accantonamento di circa 425 milioni di dollari (465 milioni di dollari) nei risultati finanziari consolidati per l’anno 2023.
L’azienda ha affermato di essere danneggiata dall’importazione di pneumatici per autocarri a basso costo da paesi a basso salario e dall’aumento dei costi di produzione, che hanno messo l’azienda sotto pressione, facendole perdere quote di mercato e riducendo la sua competitività.
“L’impegno dei nostri dipendenti, i progressi compiuti all’interno dell’azienda e gli investimenti effettuati negli ultimi anni nelle attività interessate non possono più compensare la forte pressione competitiva“, ha affermato Maria Rottger, responsabile della regione Nord Europa di Michelin.
L’azienda vuole aiutare i dipendenti interessati a trovare nuovi percorsi professionali, ha affermato. Sono in corso colloqui con i comitati aziendali e il sindacato Ig Bce sulle alternative per l’utilizzo futuro dei siti interessati.