
Si prevede che Toyota Motor rimarrà il principale azionista di Denso dopo la vendita delle azioni
Le società del gruppo Toyota stanno pianificando di tagliare le loro partecipazioni in Denso, il secondo produttore mondiale di componenti automobilistici, vendendo circa il 10% del capitale entro fine anno in una vendita di azioni che probabilmente varrà circa 4,7 miliardi di dollari. Lo hanno riferito a Reuters due fonti a conoscenza della questione.
Si prevede che Toyota Motor, che alla fine di settembre deteneva circa il 24,2% di Denso, rimarrà il principale azionista della società dopo la vendita ma la sua quota messa sul mercato rappresentarà circa la metà del totale del 10%.
Denso prevede separatamente di riacquistare alcune delle proprie azioni sul mercato aperto ma ci si aspetta che gli acquirenti delle azioni saranno in gran parte investitori nazionali.
La vendita segnerebbe l’ultimo passo di Toyota per liberarsi di alcune delle sue partecipazioni incrociate mentre accelera la produzione di veicoli elettrici a batteria, uno sforzo ad alta intensità di capitale che richiede finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo, nonché una revisione della fabbrica.
DENSO Corporation è un produttore internazionale di sistemi integrati e componenti automobilistici, con sede a Kariya, nella prefettura di Aichi, in Giappone. L’azienda fa parte del Gruppo Toyota, i suoi principali azionisti sono Toyota e Toyota Industries. Denso è nota per aver creato il codice QR, un tipo evoluto di codice a barre. Fu sviluppato allo scopo di tracciare i componenti di automobili nelle fabbriche ed è stato in seguito utilizzato in applicazioni per i cellulari e il web mobile.
FOTO: SHUTTERSTOCK