logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Usa, fiducia consumatori oltre le attese. Cala attività Richmond

Giulia Guidi
28 Novembre 2023
Usa, fiducia consumatori oltre le attese. Cala attività Richmond
  • copiato!

L’indice sulla fiducia redatto mensilmente dal Conference Board, gruppo di ricerca privato, è salito dai 99,1 di ottobre (rivisto dall’iniziale 102,6) a 102 punti, contro attese per un dato a […]

L’indice sulla fiducia redatto mensilmente dal Conference Board, gruppo di ricerca privato, è salito dai 99,1 di ottobre (rivisto dall’iniziale 102,6) a 102 punti, contro attese per un dato a 101 punti

A novembre, gli statunitensi si stanno dimostrando più ottimisti sull’economia rispetto al mese precedente. L’indice sulla fiducia redatto mensilmente dal Conference Board, gruppo di ricerca privato, è salito dai 99,1 di ottobre (rivisto dall’iniziale 102,6) a 102 punti, contro attese per un dato a 101 punti. La componente che misura le aspettative per il futuro è salita da 72,7 a 77,8 punti; quella sulla situazione attuale è scesa da 138,6 a 138,2 punti.

L’indice misura la fiducia dei consumatori americani sulle prospettive dell’economia e della propria situazione economica e finanziaria. E’ importante perché la fiducia incide sui consumi, soprattutto dei beni durevoli e costosi, spesso pagati a rate. Se la fiducia nel futuro e buona e si ritiene di poter affrontare acquisti del genere, si acquisterà, altrimenti l’acquisto verrà rimandato.

I consumi incidono per il 70% del prodotto interno degli Stati Uniti, per questo il loro andamento è determinante per le sorti dell’economia, almeno nel breve e nel medio periodo. Da tutto questo si capisce come la fiducia, per l’effetto che ha sui consumi, sia un indicatore importante per gli operatori dei mercati finanziari.

Inoltre, a novembre, l’attività manifatturiera nell’area di Richmond, in Virginia, Stati Uniti, è tornata in contrazione. L’indice redatto dalla Federal Reserve di Richmond è sceso da 3 a -5 punti, con le attese che erano per un calo a 1.

n valore sopra quota zero indica una fase di espansione delle attività economiche, viceversa una lettura sotto tale soglia segnala una fase di contrazione.

(foto SHUTTERSTOCK)

  • usa
  • fiducia consumatori usa
  • fed richmond
  • macro usa
  • macro

Ti potrebbero interessare

Israele-Iran: dalla guerra segreta allo scontro aperto
Attualita'
25 Giugno 2025
Israele-Iran: dalla guerra segreta allo scontro aperto
Per la prima volta dal 1979, Israele e Iran si sono trovati su un campo di battaglia reale
Guarda ora
Iran e Stati Uniti, una lunga scia di attacchi
Economia
23 Giugno 2025
Iran e Stati Uniti, una lunga scia di attacchi
Le conseguenze economiche di un conflitto silenzioso
Guarda ora
Lo Stretto di Hormuz: perché conta per il mondo
Attualita'
23 Giugno 2025
Lo Stretto di Hormuz: perché conta per il mondo
Un corridoio tra petrolio e politica
Guarda ora
Guerra in MO: scendono in campo gli USA. Mercati in calo
Economia
23 Giugno 2025
Guerra in MO: scendono in campo gli USA. Mercati in calo
Articolo in aggiornamento. A rischio le infrastrutture energetiche e lo stretto di Hormuz che le autorità iraniane potrebbero decidere di…
Guarda ora
Corte stoppa i dazi USA, Trump non ci sta. E il PIL resta negativo
Economia
29 Maggio 2025
Corte stoppa i dazi USA, Trump non ci sta. E il PIL resta negativo
Prima lettura del Prodotto interno lordo americano relativo al primo trimestre del 2025. E Musk lascia l'incarico governativo
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993