
Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita The Public Investment Fund (PIF) acquista invece il 10%
Ardian ha annunciato oggi di aver concluso un accordo con Ferrovial S.A, multinazionale spagnola attiva nel settore dei trasporti, per l’acquisizione di una partecipazione del 15% in FGP TopCo, società madre di Heathrow Airport Holdings Ltd. Pagherà 2.368 milioni di sterline.
Secondo i termini dell’accordo i fondi infrastrutturali gestiti da Ardian e in advisory acquisiranno il 15%, mentre il Fondo di investimento dell’Arabia Saudita acquisirà contemporaneamente il 10% di TopCo da Ferrovial, attraverso veicoli separati.
«Negli ultimi 17 anni abbiamo contribuito alla trasformazione di Heathrow, insieme ai nostri colleghi azionisti, raggiungendo traguardi eccellenti nel nostro ruolo a lungo termine di investitori – ha commentato Luke Bugeja, CEO di Ferrovial Airports. – Questi includono la supervisione di un investimento di 12 miliardi di sterline, l’espansione della sua capacità con la costruzione del Terminal 2 e il miglioramento delle sue prestazioni operative. Siamo molto lieti di aver reso Heathrow uno degli aeroporti più collegati al mondo e l’aeroporto più trafficato d’Europa».
Heathrow è una risorsa strategica per l’economia del Regno Unito e svolge un ruolo chiave nel miglioramento della connettività globale. Ardian vanta 17 anni di successi in investimenti infrastrutturali nel Paese. Questo investimento nel principale aeroporto europeo e hub aeronautico britannico si basa sull’esperienza di Ardian nel settore dell’aviazione, compresi i precedenti investimenti nell’aeroporto di Londra Luton e partecipazioni significative in 6 aeroporti italiani.
Ricordiamo che Ardian è una società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets, con un patrimonio di 156 miliardi di dollari gestito o in advisory per conto di oltre 1470 clienti in tutto il mondo. Vanta 1050 dipendenti, distribuiti in 19 uffici tra Europa, Americhe, Asia e Medio Oriente.
FOTO: SHUTTERSTOCK