
Kingdom Holding acquista dal principe Alwaleed una quota da 450 milioni di dollari
Kingdom Holding aumenta la sua partecipazione in Citigroup dall’1,63% al 2,2%. La società dell’Arabia Saudita, che è una delle maggiori holding del mondo, ha comprato altre azioni dal Principe Alwaleed bin Talal bin Abdulaziz al Saud, per un valore totale di 1.685.868.750 SAR (circa 450 milioni di dollari.). L’acquisizione fa parte della strategia di Kingdom Holding di diversificare le proprie partecipazioni e capitalizzare le opportunità più redditizie.
Il principe Alwaleed, spesso paragonato a Warren Buffett per le sue astute decisioni di investimento, ha una storia di investimenti iniziali redditizi. E’ stato infatti uno dei primi investitori in Apple e la sua reputazione di investitore accorto gli ha procurato un riconoscimento internazionale.
Nonostante l’anno scorso abbia venduto una quota del 16,87% di Kingdom Holding al Fondo pubblico per gli investimenti, il principe Alwaleed rimane il principale azionista con una quota del 78,1%. Le restanti azioni della società sono negoziate alla borsa saudita e rappresentano un piccolo 5% del totale.
Il rapporto tra il principe Alwaleed e Citigroup risale al 1991, quando fece un investimento iniziale di 590 milioni di dollari.
FOTO: SHUTTERSTOCK