logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Luce e gas, fine del mercato tutelato. Come scegliere operatore mercato libero

Giulia Guidi
29 Novembre 2023
Luce e gas, fine del mercato tutelato. Come scegliere operatore mercato libero
  • copiato!

Il Codacos mette a disposizione dei cittadini dieci consigli per affrontare consapevolmente il passaggio alla nuova fase Per affrontare consapevolmente il passaggio, incomprensibile per molti, dal mercato tutelato a quello libero dell’energia, […]

Un bruciatore acceso, in una foto d'archivio.  ANSA/GUIDO MONTANI/DRN

Il Codacos mette a disposizione dei cittadini dieci consigli per affrontare consapevolmente il passaggio alla nuova fase

Per affrontare consapevolmente il passaggio, incomprensibile per molti, dal mercato tutelato a quello libero dell’energia, arrivano i consigli del CODACONS che, dopo che il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto Energia, provvedimento che non contiene la proroga del mercato tutelato, ha raccolto e sta raccogliendo la richiesta di assistenza che proviene dai cittadini, travolti dal passaggio dal mercato tutelato a quello libero dell’energia.

Una transizione da molti temuta e oggi diventata realtà. L’associazione, che per mesi ha chiesto al governo di attivarsi per un rinvio dello stop al mercato tutelato, stante la fase di grande instabilità sul fronte dei prezzi energetici e il rischio di ulteriori forti rincari delle bollette nei prossimi mesi, ha accolto negativamente il rifiuto di accogliere la richiesta di mantenere in piedi le tutele attuali.

Di fronte però alle novità, e alla scelta del governo (che rischia di pagarne le conseguenze in termini elettorali, se dall’operazione dovessero derivare come denunciato da molti rincari per gli utenti), il CODACONS mette a disposizione dei cittadini dieci consigli per affrontare consapevolmente il passaggio alla nuova fase.

1.Mercato tutelato e mercato libero. Innanzitutto, i consumatori devono comprendere la trasformazione in atto e la differenza (non sempre chiara) tra mercato tutelato e mercato libero: il regime di mercato tutelato prevede che le tariffe siano stabilite dall’Arera che le aggiorna ogni tre mesi per la luce e ogni mese per il gas. Nel libero mercato il prezzo è contrattato direttamente con l’azienda fornitrice (e può essere fisso o variabile). In questo caso il mercato tutelato resterà per tutti quegli utenti domestici considerati ”vulnerabili”, mentre al contrario terminerà per tutti gli altri cittadini.

2.Il passaggio. Per chi aderisce al servizio di maggior tutela per il gas la fine del regime di tariffe bloccate è fissata al 10 gennaio 2024. Entro quella data le famiglie e gli utenti dovranno trovarsi un fornitore sul libero mercato. Per chi aderisce alla maggior tutela per la luce il termine è fissato al 1 aprile 2024.

3.Capire se ci si avvale del mercato tutelato. Capire se si è ancora nel mercato tutelato oppure si è sottoscritta un’offerta del mercato libero è piuttosto semplice; all’inizio della bolletta ogni fornitore è obbligato a fornire chiaramente questa informazione (verificare la presenza o meno della dicitura “Mercato libero dell’energia” oppure “Servizio di Maggior Tutela”).

4.Niente interruzioni nella fornitura. In ogni caso con il passaggio al mercato libero non ci sarà alcuna interruzione della fornitura, e neanche multe o sanzioni per chi non opererà alcuna scelta, ma il rischio è di ritrovarsi a spendere di più rispetto a chi avrà operato una scelta consapevole.

5.Cittadini vulnerabili. Le persone vulnerabili continueranno ad avere i prezzi calmierati, se vorranno, sia per il gas che per la luce. Sono tutti quei cittadini che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus), versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92, hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi, hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa, hanno un’età superiore ai 75 anni.

6.Comunicazione in bolletta. I clienti non vulnerabili nei mesi che precedono la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas hanno ricevuto o stanno ricevendo in bolletta una comunicazione contenente informazioni e scadenze per il passaggio al mercato libero.

7.Cosa succede a chi non sceglie. Per quanto riguarda il gas, chi non sceglie un contratto sul mercato libero viene trasferito automaticamente a una fornitura cosiddetta “placet” (cioè a prezzo libero a condizioni equiparate di tutela) con lo stesso venditore. Per quanto concerne l’energia elettrica, se non viene scelto un operatore del mercato libero, gli utenti ex mercato tutelato entrano automaticamente nel servizio a tutele graduali (Stg), della durata di 3 anni.

8. Come risparmiare e cosa confrontare. La verità è che non c’è una regola per risparmiare che valga per tutti: per capire qual è la soluzione più conveniente l’unica soluzione è una verifica puntuale di quanto si spende attualmente per le bollette, confrontandole con la spesa da sostenere passando al mercato libero. Fondamentale appare la scelta della tariffa, a prezzo fisso o indicizzata. Nel primo caso il prezzo della componente energia viene bloccato per un periodo di tempo (di solito 12 o 24 mesi), nel secondo caso, varierà mensilmente sulla base di un indice di riferimento.

9. Come scegliere. Per scegliere l’operatore migliore sul mercato l’Autorità per l’energia ha aperto una piattaforma online: il Portale offerte (www.ilportaleofferte.it) elenca e riassume le offerte di energia elettrica e gas per consentire ai cittadini di confrontarle con semplicità e immediatezza. Si tratta dell’unico comparatore che consente agli utenti domestici italiani di scegliere in modo chiaro, certificato e gratuito le offerte di elettricità e gas sul mercato.

10. Ottenere informazioni. Diversi servizi possono aiutare a raccogliere le informazioni necessarie per una scelta consapevole. In particolare lo Sportello per il consumatore offre informazioni e contribuisce alla risoluzione di controversie relative al servizio elettrico e gas, mentre il Portale Consumi è utile per accedere ai dati di consumo e alle principali informazioni tecniche e contrattuali relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui si è titolari. 

(foto ANSA)

  • luce
  • gas
  • mercato libero
  • fine mercato tutelato
  • come scegliere operatore mercato libero
  • consigli mercato libero

Ti potrebbero interessare

Luce, +18,2% per i clienti vulnerabili nel primo trim 2025
Economia
27 Dicembre 2024
Luce, +18,2% per i clienti vulnerabili nel primo trim 2025
Anche se il calcolo sull'anno resta positivo: la bolletta 2025 cala del 2,1% sul 2024
Guarda ora
Bollette, per Arera in arrivo risparmi del 20% su luce e del 10% sul gas
Economia
29 Marzo 2023
Bollette, per Arera in arrivo risparmi del 20% su luce e del 10% sul gas
Se saranno confermate le previsioni di Arera, secondo il Codacons il ribasso delle tariffe di luce e gas determinerebbe un…
Guarda ora
Bollette, la stima di Arera: tariffe giù di oltre il 20% per la luce
Economia
9 Marzo 2023
Bollette, la stima di Arera: tariffe giù di oltre il 20% per la luce
In calo anche il gas. Arera: "modulare gli aiuti del Governo ora che i prezzi stanno scendendo" Arrivano buone notizie…
Guarda ora
Tabarelli: nel primo trimestre 2023 atteso calo del 30% per il gas
Economia
4 Gennaio 2023
Tabarelli: nel primo trimestre 2023 atteso calo del 30% per il gas
ANSA/ETTORE FERRARI Il presidente di Nomisma energia si dice ottimista per il futuro Dopo la diminuzione del 19,5% della bolletta…
Guarda ora
Unione nazionale consumatori: “rincari in bolletta insostenibili”
Economia
3 Gennaio 2023
Unione nazionale consumatori: “rincari in bolletta insostenibili”
ANSA/ARCHIVIO/FRANCO SILVI L'aumento per il gas sarà del 23,3%, circa 400 euro in più su base annua per una famiglia…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993