
Dopo mesi di trattative e attese, si è chiuso l’acquisto di una importante quota della compagnia di bandiera da parte dei tedeschi
Lufthansa ha mandato la notifica alla Commissione Ue circa l’acquisizione di una quota di minoranza, pari al 41%, di Ita Airwways. Lo rende noto la stessa compagnia tedesca. A quanto si apprende, a Bruxelles la notifica è in fase di registrazione e verrà presto pubblicata.
«Il ministero italiano dell’Economia e delle Finanze e Deutsche Lufthansa avevano già concordato l’acquisizione della quota di minoranza di Ita Airways nel giugno 2023. L’accordo di acquisto prevede anche opzioni che consentiranno a Lufthansa di acquisire le restanti azioni di Ita in un secondo momento», sottolinea il gruppo tedesco.
«Ita Airways e Lufthansa Group inizieranno la loro cooperazione a livello commerciale e operativo immediatamente dopo aver ricevuto l’auspicata autorizzazione al controllo della fusione per l’investimento. Ciò – indica Lufthansa – potrà avvenire secondo questa procedura predeterminata al più presto alla fine di gennaio 2024. In quanto compagnia aerea di rete, Ita coopererà strettamente con il Gruppo Lufthansa al fine di sfruttare le sinergie con il Gruppo».
A SETTEMBRE Ita, Lufthansa: “puntiamo ad un ok tempestivo dall’Ue sull’accordo”
(foto SHUTTERSTOCK)