logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Auto elettriche, l’Italia prova recupero. “Indispensabile direzione su politiche incentivanti”

Redazione Business24tv
1 Dicembre 2023
Auto elettriche, l’Italia prova recupero. “Indispensabile direzione su politiche incentivanti”
  • copiato!

Nuovo passo avanti a novembre per le immatricolazioni BEV: +55,2% e quota di mercato al 5,7%, ma l’Europa dei big resta lontana Il mercato delle auto elettriche in Italia si […]

AL VIA ECOBONUS PER L'ACQUISTO DI AUTO ECOLOGICHE, COLONNINE PER LA RICARICA DELLE AUTO ELETTRICHE, COLONNINA, RICARICHE, STAZIONI, AUTOMOBLIE ELETTRICA, ENEL X

Nuovo passo avanti a novembre per le immatricolazioni BEV: +55,2% e quota di mercato al 5,7%, ma l’Europa dei big resta lontana

Il mercato delle auto elettriche in Italia si conferma in recupero, ma serve un’azione più incisiva per limitare il divario che ci separa dagli altri grandi d’Europa. A novembre sono state immatricolate nella Penisola 7.966 nuove vetture full electric (+55,3% rispetto al novembre 2022), con la quota di mercato che sale nel mese al 5,7% dal 4,1% registrato a ottobre (a novembre 2022 era 4,3%).

Immatricolazioni auto +16,2%, Stellantis sotto media. Auto elettriche +33%

Nel periodo gennaio-novembre 2023 le auto elettriche registrate in Italia salgono così a quota 59.478, in aumento del 33,6% rispetto ai primi 11 mesi del 2022, con una market share pari al 4,1%, in lieve crescita rispetto al 3,7% dello stesso periodo del 2022. Il parco circolante completamente elettrico si attesta al 30 novembre a 217.422 unità.

Prendendo in esame tutte le alimentazioni, a novembre il mercato auto italiano marca un passo avanti del 16% a 139.695 unità (+20% negli 11 mesi a 1.460.535 unità).

Sollevando lo sguardo sul Continente, resta preoccupante il ritardo italiano sull’elettrico rispetto agli altri major market europei. Tra i grandi, l’Italia è l’unico Paese dove le immatricolazioni non stanno decollando. Nella tabella di seguito, che esamina gli ultimi dati disponibili per il confronto, è possibile osservare il valore delle immatricolazioni nei primi 10 mesi dell’anno in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

Immatricolazioni di auto elettriche nei primi 10 mesi dell’anno

 Gennaio-ottobre 2021Gennaio-ottobre 2022Gennaio-ottobre 2023
Francia122.533157.831230.350
Germania267.714308.837424.977
Italia54.16339.39551.513
Spagna17.58824.46542.493
Regno Unito141.296195.547262.530

Il differente andamento si manifesta chiaramente anche nella quota di mercato delle auto elettriche nei primi 10 mesi del 2023, che ci vede ormai stabilmente anche dietro alla Spagna:

·        Francia: 16%

·        Germania: 18%

·        Italia: 3,9%

·        Spagna: 5,3%

·        Regno Unito: 16,4%

«Il pericolo di trasformarci in un mercato di Serie B rischia di essere sempre più concreto», spiega il segretario generale di Motus-E, Francesco Naso, secondo cui “è evidente che i sistemi incentivanti ereditati dai precedenti Governi vadano rimodulati il prima possibile per agganciare la crescita dell’elettrico che si registra già nei Paesi con cui dobbiamo ambire a competere».

«Sfruttare al meglio le risorse già stanziante, anche per flotte e noleggi, sarebbe sicuramente il primo passo da compiere”, aggiunge Naso, «ma più in generale è indispensabile costruire un quadro incentivante stabile e chiaro per aiutare chi vuole passare alla mobilità elettrica».

Il riferimento è anche a bonus come quello per l’installazione delle infrastrutture di ricarica domestiche, le cui modalità di erogazione hanno reso quasi proibitivo l’accesso all’incentivo.

Purtroppo le criticità operative che abbiamo segnalato nelle scorse settimane stanno compromettendo la portata di una misura che il Governo era meritoriamente riuscito a trasformare in realtà dopo gli annunci del precedente esecutivo», conclude Naso, auspicando su questo punto «un rapido intervento per facilitare la messa a terra il prossimo anno delle risorse già stanziate per il 2024 e per quelle relative al 2022 e al 2023 che inevitabilmente non si riusciranno a utilizzare».

(foto ANSA)

  • motus-e
  • auto elettriche italia
  • dati auto elettriche

Ti potrebbero interessare

Auto elettriche, immatricolazioni in calo a agosto del 40,6% rispetto a agosto 2023
Economia
2 Settembre 2024
Auto elettriche, immatricolazioni in calo a agosto del 40,6% rispetto a agosto 2023
Presidente Motus-E Pressi: “La volatilità degli ultimi mesi riflette l’importanza di una pianificazione degli incentivi di facile lettura per cittadini…
Guarda ora
Autobus elettrici, Ue corre veloce: più di 4 nuove immatricolazioni su 10 full electric
Economia
6 Luglio 2024
Autobus elettrici, Ue corre veloce: più di 4 nuove immatricolazioni su 10 full electric
Nuovo report Motus-E: In Italia siamo a 2,7 su 10, ma la prossima tornata di fondi Ue può essere un…
Guarda ora
Mobilità elettrica, Fabio Pressi eletto presidente di Motus-E
Senza categoria
25 Marzo 2024
Mobilità elettrica, Fabio Pressi eletto presidente di Motus-E
Il Ceo di A2A E-Mobility guiderà l’associazione italiana della filiera della mobilità elettrica
Guarda ora
Auto elettrica, Italia supera i 50.000 punti ricarica a uso pubblico
Senza categoria
15 Febbraio 2024
Auto elettrica, Italia supera i 50.000 punti ricarica a uso pubblico
Crescita record nel 2023 per infrastruttura di ricarica italiana, fa meglio di Francia, Germania e Regno Unito Prosegue la crescita record…
Guarda ora
Auto elettriche, il mercato italiano guarda al Tavolo Automotive
Attualita'
1 Febbraio 2024
Auto elettriche, il mercato italiano guarda al Tavolo Automotive
Naso segretario generale di Motus-E: "Gennaio in rosso, decisivo l’intervento annunciato dal Governo" Cresce l’attesa per i nuovi incentivi, il…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993