
L’accordo, stipulato con Advanced Technology Industrial Group dovrebbe essere perfezionato entro fine anno e prevede un corrispettivo basato su un enterprise value di 78 milioni di euro
Fincantieri ha definito le condizioni di acquisto del 100% di Remazel Engineering da Advanced Technology Industrial Group. Il deal è atteso nel primo trimestre 2024 e prevede un corrispettivo basato su un enterprise value pari a 78 milioni di euro.
Con questa operazione Fincantieri intende accelerare la crescita delle proprie competenze tecnologiche, ingegneristiche e realizzative nei settori offshore e subsea. La società acquisirà capacità altamente specializzate nella progettazione e fornitura di top side equipment all’avanguardia accrescendo il proprio ruolo di partner dei principali operatori internazionali nell’ambito del marine and subsea energy. Remazel, infatti, è focalizzata in particolare nella progettazione e fornitura di sistemi ad alta complessità per movimentazione, sollevamento e ancoraggio, a soluzioni di lancio e recupero per mezzi underwater, particolarmente utilizzati nell’ambito dei settori coinvolti nell’Energy Transition del segmento Offshore, oltre che nella produzione di componenti critici per Turbine a Gas. E’ leader nel settore con sede principale a Chiuduno (Bergamo), sedi operative a Trieste, in Cina e Brasile. Ha registrato nel 2022 ricavi per oltre 100 milioni di euro, con oltre 160 dipendenti altamente qualificati localizzati principalmente in Italia.
FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO