
La partnership di Binance con figure di alto profilo come Ronaldo, sostengono i querelanti, li ha portati a investimenti costosi e non sicuri
La stella del calcio portoghese Cristiano Ronaldo è al centro di una class action che chiede almeno un miliardo di dollari di danni per il suo ruolo nella promozione dei “token non fungibili” o NFT legati alla criptovaluta Binance
La causa intentata presso un tribunale federale nel distretto meridionale della Florida sostiene che la promozione di Binance da parte di Ronaldo era “ingannevole e illegale”. La partnership di Binance con figure di alto profilo come Ronaldo, sostengono i querelanti, li ha portati a investimenti costosi e non sicuri.
“Le prove ora rivelano che la frode di Binance è riuscita a raggiungere tali livelli solo attraverso l’offerta e la vendita di titoli non registrati, con l’aiuto e l’assistenza volontaria di alcune delle organizzazioni e celebrità più ricche, potenti e riconosciute in tutto il mondo – proprio come l’imputato Ronaldo, “si legge nell’accusa. I rappresentanti di Ronaldo hanno rifiutato di commentare.
Ronaldo ha lanciato la sua prima collezione NFT “CR7” con Binance nel novembre dello scorso anno, in vista della Coppa del Mondo del 2022. Gli NFT – che avevano prezzi di partenza che andavano dall’equivalente di circa 77 a 10.000 dollari – presentavano sette statue animate che raffiguravano Ronaldo dai momenti iconici della sua vita, dai gol in bicicletta alla sua infanzia in Portogallo.
L’accusa afferma che gli sforzi promozionali della partnership con Binance di Ronaldo hanno avuto “un successo incredibile”, sostenendo un aumento del 500% delle ricerche online utilizzando la parola chiave “Binance” dopo l’annuncio degli NFT della stella del calcio. Gli NFT di livello premium della collezione sono andati esauriti entro la prima settimana.
L’accusa sostiene inoltre che Ronaldo avrebbe dovuto rivelare quanto Binance lo ha pagato per la partnership. La Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti aveva precedentemente osservato che la legge federale impone alle celebrità di rivelare pubblicamente quanto vengono pagate per promuovere titoli, comprese le criptovalute.
Gli NFT sono normali immagini digitali con un numero di versione allegato che sono state aggiunte a una blockchain di criptovaluta, un processo progettato per renderli oggetti da collezione “unici”. Gli NFT hanno goduto di un breve boom, ma da allora il loro valore è crollato in gran parte poiché l’industria delle criptovalute è stata segnata da scandali e crolli del mercato.
Durante l’estate, Binance è stata accusata di operare come borsa valori non registrata e di aver violato una serie di leggi statunitensi sui titoli in una causa intentata dalle autorità di regolamentazione. La scorsa settimana l’exchange di criptovalute ha accettato di pagare una somma di circa 4 miliardi di dollari e il suo fondatore Changpeng Zhao si è dimesso dalla carica di ceo e si è dichiarato colpevole di un reato legato alla sua incapacità di prevenire il riciclaggio di denaro sulla piattaforma.
La causa contro Ronaldo non è la prima volta che una celebrità deve affrontare un contenzioso sulle promozioni crittografiche. L’anno scorso, ad esempio, una serie di star di Hollywood e dello sport, tra cui Larry David e Tom Brady, sono stati imputati in una causa collettiva contro FTX, che era il secondo più grande scambio di criptovalute prima del collasso nel novembre 2022. la causa ha sostenuto che lo status delle celebrità le rendeva colpevoli di aver promosso il modello di business fallito di FTX.
Ronaldo è uno degli atleti più riconoscibili e più ricchi del mondo. Guida la nazionale portoghese del suo paese d’origine e ha giocato per la squadra spagnola del Real Madrid, per la Juventus e per il Manchester United in Inghilterra. Ora gioca per la squadra professionistica dell’Arabia Saudita Al Nassr.
Calcio: Cristiano Ronaldo di nuovo in vetta alla classifica dei più pagati
Ronaldo ha continuato a promuovere Binance sul suo sito ufficiale e sulle piattaforme di social media. Più di recente, su X Ronaldo ha ripubblicato un video di Binance e ha scritto che martedì stava “cucinando qualcosa” con l’exchange di criptovalute.
(foto SHUTTERSTOCK)