Si tratta di un’azienda biotecnologica californiana che ha sviluppato un nuovo tipo di trattamento per la perdita di peso per persone con o senza il diabete
Shopping in vista per Roche. Il produttore svizzero di farmaci ha stipulato un accordo per acquisire la società statunitense Carmot Therapeutics, con sede a Berkeley in California, che ha sviluppato un nuovo tipo di trattamento per la perdita di peso per persone con o senza il diabete.
Roche pagherà un prezzo di acquisto anticipato di 2,7 miliardi di dollari ed effettuerà ulteriori pagamenti fino a 400 milioni di dollari, si legge in una nota.
Al closing, Roche otterrà l’accesso all’attuale portafoglio di ricerca e sviluppo di Carmot, comprese tutte le risorse cliniche e precliniche, con i suoi dipendenti che entreranno a far parte di Roche come parte della Divisione Farmaceutica.
Il deal può portare il colosso svizzero a competere con il rivale europeo, Novo Nordisk, in un momento in cui la domanda di trattamenti per la perdita di peso è insaziabile. «L’obesità è una malattia eterogenea, che contribuisce a molte altre malattie che insieme costituiscono un onere sanitario significativo in tutto il mondo – ha affermato Thomas Schinecker, CEO di Roche. – Combinando il portafoglio di Carmot con i programmi della nostra pipeline di prodotti farmaceutici, la nostra esperienza diagnostica e il portafoglio di prodotti per le malattie cardiovascolari e metaboliche, miriamo a migliorare lo standard di cura e ad avere un impatto positivo sulla vita dei pazienti».
Roche si unisce, dunque, alla corsa dei giganti farmaceutici per entrare in questo settore con Pfizer che sta sviluppando un nuovo farmaco per la perdita di peso e AstraZeneca che ha firmato un accordo di licenza con lo sviluppatore di farmaci cinese, Eccogene, per una pillola per trattare l’obesità.
FOTO: SHUTTERSTOCK