
Si tratta di un incremento del 19% rispetto al valore del brand ottenuto nella precedente valutazione (906 milioni di euro nel 2021)
Il brand Vespa vale oltre un miliardo di euro. Questo è quanto emerge dallo studio commissionato dal Gruppo Piaggio alla global brand consultancy Interbrand. Si tratta di un incremento del 19% rispetto al valore del brand ottenuto nella precedente valutazione (906 milioni nel 2021).
Il brand Vespa conferma la propria leadership nei mercati europei e ha incrementato la sua rilevanza negli Stati Uniti e in Asia, mostrando una crescita soprattutto in Indonesia, Paese in cui il gruppo ha recentemente inaugurato un nuovo stabilimento per il mercalo locale. Infine, le recenti partnership con Dior, il film Disney Pixar Luca, Justin Bieber, Lego e in ultimo Mickey Mouse hanno contribuito a rafforzare ulteriormente il Dna unico del brand. «Il termine iconico è spesso abusato, ma non c’è davvero altro modo per definire questo brand – ha spiegato Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand. – Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand desiderato e richiesto, ma mostra anche che Vespa può incarnare valori come libertà e gioia di vivere, conquistando nuove arene oltre i confini della mobilità. La portata e il successo delle collaborazioni lo dimostrano».
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