83 media spagnoli chiedono un risarcimento da 598 milioni di dollari. Vediamo perchè
Nuovi guai in vista per Meta. L’associazione spagnola dei media ha intentato una causa da 598 milioni di dollari contro il proprietario di Facebook per concorrenza sleale nel mercato pubblicitario.
Nella denuncia i principali quotidiani spagnoli come El Pais , El Mundo, Abc e La Vanguardia, sostengono che il colosso tecnologico ha violato in modo “massiccio” e “sistematico” – nel periodo compreso tra maggio 2018 e, almeno, luglio 2023 – le norme europee sulla protezione dei dati nella gestione dei suoi social network, condotta grazie alla quale ha acquisito un vantaggio fondamentale per attrarre investimenti pubblicitari consentendo annunci iper-personalizzati.
La causa è stata presentata venerdì dall’associazione editrice di giornali AMI dinanzi a un tribunale commerciale, ha affermato lunedì l’associazione in una nota. Sono 83 gli organi di stampa coinvolti.
E’ la seconda volta che i media spagnoli sfidano le aziende tecnologiche per proteggere il loro territorio. Nel 2014 il governo spagnolo ha costretto la chiusura del servizio Google News di Alphabet fino al 2022, quando è stata approvata una nuova legislazione che consente ai media di negoziare direttamente con il gigante della tecnologia.
FOTO: SHUTTERSTOCK