
Nokia ha perso un importante accordo per la realizzazione di una nuova rete di telecomunicazioni negli Stati Uniti con il gigante del settore AT&T. Vince Ericsson
Brutte notizie in casa Nokia. La società di telecomunicazioni ha perso un importante accordo per la realizzazione di una nuova rete di telecomunicazioni negli Stati Uniti con il gigante del settore AT&T. E le azioni sono crollate del 7% in Borsa, ai minimi da tre anni.
AT&T ha infatti preferito a Nokia la rivale svedese Ericsson che produrrà apparecchiature 5G per il progetto nella sua fabbrica di Lewisville, in Texas. Le azioni Ericsson, quotate a Stoccolma, sono aumentate del 7,4%. La partnership riguarda in particolare l’implementazione di una rete di accesso radio aperto (Open RAN) negli Stati Uniti, che AT&T prevede di utilizzare per il 70% del suo traffico di rete wireless entro la fine del 2026.
La spesa di AT&T potrebbe sfiorare i 14 miliardi di dollari nel corso del suo contratto quinquennale con Ericsson, hanno detto le società oggi. «Con questa collaborazione, apriremo le reti di accesso radio, guideremo l’innovazione, stimoleremo la concorrenza e connetteremo più americani con il 5G e la fibra», ha dichiarato il vicepresidente esecutivo di AT&T Network Chris Sambar in una dichiarazione.
Il CEO di Nokia, Pekka Lundmark, ha definito la notizia “deludente”, ma ha affermato che la società è rimasta “pienamente impegnata” in Open RAN e ha una strategia per diversificare la propria attività e migliorare la redditività.
FOTO: SHUTTERSTOCK