
“Sono i dem che abusano del potere, non io”. Biden: “se Trump non fosse in corsa non so se mi candiderei”
«Sarò un dittatore solo il primo giorno della presidenza quando chiuderò i confini e cancellerò le politiche per il clima ricominciando a trivellare». Queste le parole di Donald Trump che, in un incontro con gli elettori in Iowa trasmesso da Fox News, risponde alle accuse che se tornerà alla Casa Bianca trasformerà la presidenza in una dittatura.
Forse d’impatto le sue parole sono state troppo schiette ed allora corregge il tiro. «Sono i democratici che abusano del loro potere non io», ha poi detto spiegando che il primo giorno alla Casa Bianca riprenderà le politiche del suo primo mandato.
Dal canto suo anche Joe Biden è stato sincero e parlando ad un evento elettorale di raccolta fondi a Boston ha ammesso che se non ci fosse Donald Trump in lizza forse non correrebbe per la rielezione alle presidenziali Usa del 2024. «La democrazia è a rischio perché Trump e i suoi alleati intendono “distruggere” le istituzioni democratiche. Non possiamo lasciarlo vincere ma se lui non ci fosse non so se mi ricandidarei».
«Donald Trump non si è presentato al mio primo insediamento, il che non posso dire sia stata una delusione, ma suppongo che non si presenterà neanche al prossimo» ha aggiunto Biden dando per scontata la sua vittoria. Nel suo discorso il capo della Casa Bianca ha attaccato più volte il tycoon bollandolo come un “presidente sconfitto“.
Insomma è chiaro che le elezioni del 2024 ricalcheranno quelle del 2020 quando il duello era tra Trump e Biden. Si, è vero, ci sono altri candidati, ma anche questa volta è (quasi) scontato che la vera battaglia sarà tra Biden e Trump.
FOTO: SHUTTERSTOCK